TV accesa notte e giorno, ecco quanto consuma: l’avresti mai detto?

La tv è uno degli elettrodomestici che utilizziamo maggiormente, e a volte non ci rendiamo conto di quanto consumi, visto e considerato che è perennemente accesa.

A volte non ci rendiamo conto di quanto stiamo spendendo, spesso lasciando accesi elettrodomestici di uso comune, come la macchina del caffè o la tv. Questo perché gli apparecchi vanno in stand-by, e pensiamo si siano spenti. Ma in realtà così non è, poiché continuano a sprecare energia, sebbene minore rispetto al normale. Il costo, tuttavia, alla fine del mese, può essere ingente.

televisione
Schermo di una tv (Canva) – VostriSoldi.it

Spesso si tende a tenere la tv accesa non solo quando si vuole guardare un determinato programma televisivo, ma anche come sorta di “sottofondo”, magari mentre cuciniamo o puliamo la casa. Non ci si pensa, ma quando arriva la bolletta a fine mese, ci si stupisce di quanto si è speso. Benché il costo sia dovuto spesso ad altri apparecchi che abbiamo, anche tenere sempre accesa la televisione incide.

Tieni la tv accesa tutto il giorno? Ecco quanto consuma. Assurdo!

Purtroppo avere l’abitudine di tenere la tv sempre e costantemente accesa è un problema, poiché consuma molto e ci fa di conseguenza avere un conto salato a fine mese. Quante volte abbiamo spento la tv pensando di non avere altri pensieri? Innumerevoli volte. Peccato che quando spegniamo la tv, l’apparecchio non si spegne davvero, ma va in stand-by.

telecomando
Telecomando di una televisione (Canva) – VostriSoldi.it

Un fatto da non sottovalutare, visto quanto può influire sull’economia domestica. Non è raro, infatti, come lasciare in “sospeso” la tv possa far aumentare notevolmente in costi a fine mese. Tutto poi dipende anche dalla classe energetica dell’apparecchio: una tv dalla classe bassa consumerà di più, ma anche quelle nuove possono far riscontrare brutte sorprese.

tv schermo
Schermo tv (Canva) – VostriSoldi.it

Si stima per esempio come una tv 32 pollici abbia un consumo annuale di circa 19-20 Euro, dei quali, solo per lo stand-by, vadano 57 centesimi di Euro al giorno, per una spesa annuale di circa 208 Euro. Il suggerimento, è quello di non solo spegnere con il telecomando la tv, ma spegnerla direttamente togliendo la spina.

Impostazioni privacy