Premi il tasto 1 sul telefono: all’occorrenza non ne farai più a meno

Ormai l’uso dello smartphone è diventato una costante della nostra vita quotidiana, eppure non sappiamo proprio tutto sul suo funzionamento. Ad esempio, sapete che cosa succede se si preme il tasto 1 del telefono? 

Usiamo il cellulare tutti i giorni, ormai, per i più svariati motivi. Non solo ci serve per effettuare chiamate o mandare messaggi, ma con le nuove tecnologie, possiamo anche controllare tramite app il nostro conto corrente, consultare le ultime notizie e addirittura fare la spesa o prenotare un posto al ristorante. Eppure, non tutti conoscono una funzione semplicissima e usufruibile semplicemente schiacciando il tasto 1 del telefono.

smartphone
Persona che usa lo smartphone (Canva) – VostriSoldi.it

Oggi sempre più spesso capita di chiamare i contatti magari utilizzando i cosiddetti aiutanti vocali, o semplicemente selezionando il nome registrato in rubrica. Ci sono quindi alcune funzioni che sono andate perse, o diventate non proprio obsolete, ma di sicuro meno utilizzate rispetto al passato. Un peccato, visto che quella di cui parliamo è molto utile e potrebbe aiutarci non poco. Di cosa si tratta?

È questa la funzione che sblocchi semplicemente digitando il tasto 1 del telefono

I cosiddetti telefonini sono ormai quasi del tutto scomparsi, sebbene alcune persone, di solito anziani, ancora li usino, sostituiti dagli smartphone, sorta di mini computer con i quali è possibile effettuare moltissime cose, grazie alle innumerevoli applicazioni disponibili su Play Store o App Store, a seconda del tipo di cellulare in possesso.

donna cellulare
Una ragazza con il cellulare (Canva) – VostriSoldi.it

Prima dell’avvento degli smartphone, tuttavia, il cellulare era usato semplicemente per chiamare e ricevere telefonate e nel caso mandare degli sms. Quando un nostro contatto non ci trovava, di solito ci lasciava un messaggio nella segreteria telefonica, proprio come tuttora accade con i telefoni fissi, ormai caduti in disuso ed utilizzati più che altro dalle grandi aziende.

persona smartphone
Persona che utilizza uno smartphone (Canva) – VostriSoldi.it

Anche se non molti lo sanno, c’è una funzione immediata per utilizzare velocemente la segreteria telefonica anche sullo smartphone. Anziché metterci a cercare in rubrica il numero del servizio, ci basterà solo tenere premuto per qualche secondo il tasto 1 del cellulare, per veder comparire e utilizzare la funzione. Una comodità utile per chi, soprattutto, non è molto pratico con la tecnologia.

Impostazioni privacy