8.000 posti nella Pubblica Amministrazione: come partecipare

Sono stati pubblicati due bandi di concorso dal Ministero della Difesa per il reclutamento di personale: tutto quello che c’è da sapere.

Buone notizie per chi ha intenzione di entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione. Sono già stati indetti alcuni concorsi che prevedono l’assunzione di migliaia di persone, più nello specifico all’interno delle forze dell’ordine.

Ministero Difesa concorsi bandi reclutamento
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il Ministero della Difesa, difatti, ha già pubblicato i bandi che indicano i requisiti e le scadenze per la presentazione della domanda: sono ben oltre 8mila i posti di lavoro. Ma di cosa si tratta e quali sono i termini per partecipare?

Ministero della Difesa, due concorsi per il reclutamento di migliaia di volontari: i dettagli

Sul sito del Ministero della Difesa, qualche mese fa, sono stati pubblicati alcuni bandi di concorso che prevedono l’assunzione di oltre 8mila posti durante l’anno in corso. Una novità che sicuramente potrà far piacere a chi da tempo sogna di poter entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i due bandi.

Ministero Difesa concorsi Esercito Aeronautica Militare
Militare (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il primo riguarda il reclutamento di 6.500 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) nell’Esercito. Il concorso, come si legge nel bando ufficiale, è stato suddiviso in tre blocchi con diversi posti a disposizione e differenti date di scadenza per la presentazione della domanda. I primi due blocchi, per un totale di 4.350 posti, sono già scaduti rispettivamente il 24 febbraio 2023 e lo scorso 11 maggio. L’ultimo blocco prevede, invece, il reclutamento di 2.150 posti, e la domanda andrà presentata dal 22 giugno al 21 luglio 2023, per i soggetti nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.

Il concorso è rivolto, difatti, ai soggetti con cittadinanza italiana di età compresa tra i 18 ed i 24 anni e che godano dei diritti civili e politici ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Per tutti gli altri requisiti e per presentare la domanda basta consultare il sito del Ministero della Difesa alla sezione Concorsi.

L’altro bando, invece, ha aperto all’assunzione di 2.392 volontari in ferma prefissata quadriennale nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare. Questa la suddivisione dei posti:

  • 175 posti nell’Esercito;
  • 614 posti nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi;
  • 603 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.
Ministero Difesa concorsi bandi
Aeronautica Militare (click – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

In questo caso i limiti di età sono fissati dai 18 ai 30 anni, mentre la presentazione della domanda al prossimo 31 maggio. Anche per questo bando è possibile consultare il sito del Ministero della Difesa per conoscere nel dettaglio i requisiti.

Impostazioni privacy