Dichiarazione dei Redditi 2023: non devi farla (e pagare!) se hai questo requisito

Dichiarazione dei Redditi 2023: non devi farla (e pagare!) se hai questo requisito. Tutto quello che devi sapere su questo argomento che ti interessa

Questo periodo dell’anno significa soltanto una cosa: l’arrivo del caldo, i primi bagni al mare, i primi vestiti leggeri e… fare il 730. Ebbene sì. La dichiarazione dei redditi è una di quelle cose a cui non possiamo tirarci indietro.

Dichiarazione dei redditi: se hai questo requisito, non devi pagare
Dichiarzione dei redditi (canva) vostrisoldi.it

Bisogna anche dire, però, che la dichiarazione dei redditi non è sempre obbligatoria. Certo, se hai appena compiuto diciotto anni e non hai un lavoro, non sei di certo costretto ad obbligare qualcosa che non hai. Infatti, la dichiarazione dei redditi bisogna farla soltanto se fai parte di una categoria ben precisa di persone.

Ovviamente, non solo le persone che si stanno appena aprendo alla vita e che non posseggono nulla, non sono tenute a fare la dichiarazione dei redditi. Infatti, ci sono anche altre categorie.

Dichiarazione dei Redditi 2023: non devi pagare se hai questo requisito

In primo luogo, dobbiamo specificarvi che l’obbligo di fare la dichiarazione dei redditi non sussiste nel caso non ci siano imposte da versare, oppure quando sono state già versate dal sostituto d’imposta.

Dichiarazione dei redditi: se hai questo requisito, non devi pagare
Dichiarzione dei redditi (canva) vostrisoldi.it

Quindi, per fare un reso conto veloce, non devono presentare il 730 i contribuenti che hanno dei redditi da:

  • abitazione principale o altri fabbricati non locati;
  • lavoro dipendente o da pensione;
  • soggetti ad imposta sostituiva;
  • soggetti a ritenuta alla fonte.

La dichiarazione, in ogni caso, deve essere presentata quando non ci sono addizionali all’Irpef che sono state trattenute, oppure che sono state trattenute in misura inferiore.

Dichiarazione dei redditi: se hai questo requisito, non devi pagare
Dichiarzione dei redditi (canva) vostrisoldi.it

Ci sono anche alcuni soggetti che non devono presentare il 730, ovvero quelli che non possono avvalersi della presentazione di questo modello e che devono presentare la dichiarazione modello Unico. Anche tutti quei contribuenti che, nel periodo d’imposta, hanno accumulato dei redditi d’impresa o dei redditi “diversi”. E, in questo ultimo caso, ci riferiamo a tutti i derivanti da affitti.

Infine, anche chi non era residente in Italia nel periodo d’imposta e chi, invece, lo vorrebbe fare per conto di qualcuno che è deceduto.

Impostazioni privacy