Prenotare un parcheggio stazionando in piedi nelle strisce: comportamento legale o no?

Prenotare un parcheggio stazionando in piedi nelle strisce: comportamento legale o no? Tutto quello che devi sapere prima di pensare di fare il furbo

Quante volte ci capita di andare in un luogo molto affollato e fare fatica a trovare un posto dove parcheggiare la nostra macchina? Finiamo per girare a vuoto per molto tempo, e a quel punto ci ritroviamo costretti a tentarle tutte per riuscire nel nostro intento.

Parcheggio: puoi prenotare il posto?
Parcheggio (canva) vostrisoldi.it

Uno dei trucchi che noi comuni mortali usiamo tutti per velocizzare il processo del cercare parcheggio, è quello di chiedere ad un nostro amico che è in macchina con noi di scendere e di cercare il parcheggio anche a piedi.

Spesso succede che questa persona lo trova prima di noi, e a quel punto si ritrova a stazionare nel posto vuoto mentre noi lo raggiungiamo. Lui ha il compito di tenere il posto “prenotato”, così che se qualcuno arriva e pensa di poter parcheggiare lì dove siamo noi, non è fisicamente possibile farlo.

Prenotare un parcheggio stazionando in piedi nelle strisce: è legale o no?

C’è una cosa che in molti si chiedono in tal proposito: è legale fare una cosa del genere oppure non dovremmo? Secondo quanto è stato stabilito dal supremo organo di giurisdizione, ci si può fermare a piedi per tenere un posto a qualcuno. Da quello che sembra, infatti, non si infrange alcuna legge facendo una cosa del genere.

Parcheggio: puoi prenotare il posto?
Parcheggio (canva) vostrisoldi.it

Alcuni potrebbero pensare di accusare di invasione di terreni, ma questo argomento può saltare fuori solo in determinate zone e anche situazioni. Ci sono dei casi limiti che possono cambiare la sentenza, ma che in linea di massima non dovrebbero verificarsi.

Parcheggio: puoi prenotare il posto?
Parcheggio (canva) vostrisoldi.it

Se vogliamo entrare nello specifico, è stato analizzato le controversie in materia stradale riuscendo a specificare che il posto possa essere assimilato giuridicamente ad una sorta di delega. Questo però va bene s sei tiene in considerazione che non ha obbligo di essere scritta, rimanendo per ovvi motivi nella sfera legale.

Se vogliamo fare un collegamento giuridico preciso, il parcheggio tenuto potrebbe rientrare nella sfera di terreno invaso ma nello specifico non è davvero questo il caso.

Impostazioni privacy