Se hai questo requisito non devi pagare l’IMU, sei esente

Ci sono particolari categorie di contribuenti ed immobili che beneficiano dell’esenzione IMU, ma solo se si rispettano particolari condizioni e requisiti, come questo.

L’IMU, ovvero l’Imposta Municipale Propria, è un imposta locale che viene applicata sul possesso di case, appartamenti, terreni e beni immobili. Alcune categorie sono esenti dal pagamento di tale tassa, in particolare le cosiddette prime case, ovvero le abitazioni principali ed altri immobili speciali.

imu esenzione residenza casa riposo
A chi spetta l’esenzione IMU? (canva-vostrisoldi.it)

Chi è tenuto a pagare tale tassa? Il proprietario dell’immobile o chi possiede un qualsiasi altro diritto reale, come chi possiede una casa grazie ad usufrutto, enfiteusi o superficie, concessionario e locatario. Ci sono casi in cui anche chi possiede il titolo e dovrebbe pagare per legge può usufruire dell’esenzione. Scopriamo chi è questa categoria di beneficiari.

Esenzione IMU? Sì, ma solo se hai questo requisito

Generalmente il proprietario di un immobile è esente dal pagamento dell’IMU in alcuni casi, come per la prima casa dove vi si risiede abitualmente, gli immobili di interesse storico o culturale come gli edifici storici, i monumenti nazionali o proprietà appartenenti a enti o istituzioni culturali. In altri casi si beneficia dell’esenzione grazie a benefici sociali come per chi detiene un reddito basso, disabili e anziani.

imu esenzione
IMU, così puoi richiedere l’esenzione (canva-vostrisoldi.it)

In merito a disabili ed anziani bisogna specificare che queste generalmente sono tenute al pagamento dell’IMU, ma in un caso particolare possono beneficiare di un’esenzione totale. Per ottenerla è necessario che l’anziano o il disabile sia ricoverato all’interno di una casa di risposo o di un istituto di cura, come cliniche private. Il ricovero però deve essere di lunga degenza o addirittura permanente, inoltre l’immobile in questione non deve essere stato affittato o concesso in comodato.

imu esenzione anziani disabili
Se hai questo requisito puoi richiedere l’esenzione IMU (canva-vostrisoldi.it)

In ogni caso l’esenzione non è sempre concessa, poiché tutto dipende dal comune in cui si trova l’immobile e dalle regole fiscali che implementa. Per questa ragione prima di fare richiesta di esenzione è bene informarsi presso gli uffici del comune di appartenenza e verificare tutti i requisiti specifici richiesti. In questo modo si potrà ottenere più facilmente l’esenzione e smettere di pagare l’IMU. 

Impostazioni privacy