Le strane leggi del mondo che riguardano strade e auto: alcune sono incredibili

L’auto è un’esigenza imprescindibile della vita moderna, per alcuni un vero e proprio status symbol in alcune situazioni, invece, un quiz senza soluzione come nel caso di queste leggi particolarmente strane

Ogni buon manuale di diritto, nell’introduzione, segnala allo studente che la Legge non è mai una sola e statica. La motivazione è semplice, le interpretazioni e le norme locali, sono un fattore decisivo e quello che è normale in una determinata cultura giuridica può diventare reato in un’altra. Ci sono casi in cui, però, questa norma di base della Giurisprudenza diventa davvero paradossale.

Leggi Strane Auto motore - vostrisoldi.it
Leggi Strane Auto: motore (Foto Canva – vostrisoldi.it)

Talmente paradossale da attirare l’attenzione della nostra redazione che è andata a scovare alcune delle norme più singolari in materia di diritto della strada, di gestione della propria automobile e del traffico privato. Parliamo di norme sparse in tutto il globo terracqueo, norme spesso inverosimili, in alcuni casi paradossali, in genere in contraddizione con le norme nazionali. In un caso, quello della Francia, addirittura in contraddizione con la norma dell’Unione Europea. Vediamo insieme le tre più divertenti.

Leggi Strane relative alla auto: le tre più incredibili

Partiamo da quella più vicina alla noi, la legge francese. In questo caso siamo davanti ad una vera e propria chicca. Nella terra dei nostri cugini d’Oltralpe è obbligatorio tenere in auto un etilometro. È vero che la Francia, come l’Italia, è terra ricca di vino e la cultura del buon bere è diffusa, ma qual è l’utilità ultima di avere un oggetto per misurare il proprio stato di ebbrezza? In questo caso sarebbe sufficiente il buon senso di non mettersi alla guida se si è bevuto troppo.

Leggi Strane Auto Mustang - vostrisoldi.it
Leggi Strane Auto: Mustang (Foto Canva – vostrisoldi.it)

Non meno singolare la norma di un altro Paese dell’Unione Europea, la Germania, dove invece l’obbligo di legge riguarda il serbatoio della benzina (GPL, Diesel o Metano). In particolare in terra teutonica è vietato rimanere senza rifornimento. Se accade e ci si accosta per chiedere supporto scattano multe salate, dai 70 euro in su. In alcuni Land, i mini Stati in cui è divisa la Germania, scatta perfino la denuncia penale.

Leggi Strane Auto rifornimento - vostrisoldi.it
Leggi Strane Auto: rifornimento (Foto Canva – vostrisoldi.it)

Ma la legge più divertente di tutte è una quella in vigore in Mongolia. Nella terra di Gengis Khan non esistono limitazioni alla mano da tenere. Il motivo è determinato dal fatto che le auto sono per lo più di importazione. E l’importazione non è regolata in maniera stringente. Pertanto nel Paese dell’Asia Centrale arrivano auto, tanto con guida a sinistra, quanto auto con guida a destra. Morale della favola nelle strade di Ulan Bator si circola nelle stessa carreggiata in entrambe le direzioni.

Impostazioni privacy