Bancomat impazzito regala banconote da 50 euro: in molti ne approfittano

Che cosa faresti se lo sportello di una banca cominciasse a regalare banconote al momento del prelievo? È successo per davvero in provincia di Padova: ecco come è andata.

Il sogno di molti alla fine si è realizzato. A Lozzo Atestino, in provincia di Padova, uno sportello bancomat della Bancadria Colli Euganei a un certo punto è impazzito e ha cominciato a restituire più soldi di quelli richiesti. In sostanza, al posto delle banconote da 20 euro venivano erogate quelle da 50.

Bancomat impazzito regala soldi
Bancomat (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Chi si è presentato allo sportello, ovviamente ignaro, si è trovato tra le mani una bella sorpresa perché, per esempio, al posto di 60 euro, di solito composti da tre pezzi da 20, ha ottenuto tre banconote da 50, per un totale di 150 euro. All’opposto però, è successo anche che chi ha provato a effettuare un prelievo di 100 euro, invece di vedersi tornare indietro due banconote da 50 ne ha ricevute solamente due da 20. Che cosa è successo, quindi?

Bancomat impazzito: perché ha cominciato a regalare banconote da 50 euro

La mattina presto, i dipendenti della banca si sono accorti che qualcosa non andava. Lo sportello per i prelievi era rimasto vuoto dopo il weekend e così, prima dell’apertura, hanno provveduto a ricaricarlo. Solo che qualcosa è andato storto e, forse per la fretta, nel cassetto delle banconote da 50 euro sono finite quelle da 20, e viceversa. È avvenuto, insomma, quello che tecnici e addetti ai lavori chiamano una inversione di codici.

Bancomat impazzito regala soldi
Sportello bancomat (foto Canva) – Vostrisolid.it

Una volta scoperto l’errore, la banca ha subito cercato di rimediare, rintracciando uno a uno tutti i clienti che nelle ore precedenti, in maniera del tutto inconsapevole, avevano approfittato di un generosissimo regalo. Dieci sono state le operazioni falsate, di cui nove con somme più alte (per un ammanco totale di 700 euro) e solo una invece “sfortunata” con una cifra più bassa.

Bancomat impazzito regala soldi
Soldi (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Alla fine, la banca è riuscita a rimediare al proprio errore e ha avvisato i clienti che avrebbero dovuto restituire il denaro prelevato in più altrimenti se lo sarebbero visto addebitare sul proprio conto. In generale è sempre meglio segnalare fatti di questo tipo, onde evitare problemi. In questo caso però, tutto è finito con una serie di scuse e con grosse risate.

Impostazioni privacy