Tempo di barbecue: pro e contro di quello a gas e quanto costa

Sempre più persone decidono di avere all’interno o all’esterno di casa un barbecue a gas. Un modello ovviamente diverso da quello classico a carbonella. Quali sono i pregi e i difetti di questo apparecchio?

Si stanno diffondendo sempre di più, tra gli amanti della grigliata, i barbecue a gas, oggi venduti in offerta anche dalle grandi catene di supermercati come Lidl, sembrano aver catalizzato l’attenzione di chi ama mangiare all’aperto in buona compagnia, godendosi carne e verdure cotte sulla griglia. Come mai questa nuova tendenza, e quali sono i pro e contro di questo sistema di cottura?

barbecue carne
Barbecue (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Iniziamo con il dire che rispetto alla versione a carbonella, di sicuro risulta più facile da pulire e permette un maggiore controllo della temperatura, proprio poiché non si deve fare affidamento solo alle braci posizionate sotto la griglia. Tuttavia, ha anche dei difetti, in quanto un tipo di apparecchio del genere ha un costo maggiore rispetto a quello di un tradizionale barbecue, appunto. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali possono essere i costi.

Barbecue a gas: i pro e contro di questo metodo di cottura che sta spopolando

Tanti i tipi di cottura che è possibile utilizzare grazie all’apparecchio, come la cottura indiretta, quella grill, naturalmente, quella per affumicatura e tante altre. Le dimensioni non sono standard, e a seconda dell’uso che se ne vuole fare, possono essere di grandi dimensioni, quindi adatti a rimanere stabilmente in un posto, tipo il patio all’esterno del giardino, o anche piccoli e portatili, da poter spostare in caso di bisogno.

barbecue pulizia
Pulizia di un barbecue (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Per utilizzare i barbecue a gas, di solito viene utilizzato o il gpl o il metano. Di solito la struttura di tali apparecchi è in acciaio o muratura, con la parte operativa sollevata sopra ai bruciatori in ghisa o acciaio, con una griglia dove appoggiare gli alimenti.

barbecue cibo
Spiedini su un barbecue (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

La bombola con il gas sarà poi alloggiata in uno spazio apposito, di solito posto nella parte inferiore della struttura. Un barbecue a gas può avere un prezzo che oscilla dai 100 euro, nel caso di quelli più economici, fino ad arrivare ai 1.000 euro per quello più strutturati. Tra le marche più note, Brinkmann, Napoleon e Broil King.

Impostazioni privacy