Nuovi concorsi nel Lazio: moltissime le opportunità, anche per i giovani

Concorsi nel Lazio, quali sono le figure ricercate nella regione capitolina: requisiti e scadenze per le prove di selezione

Alcuni enti del Lazio hanno in programma dei concorsi che mirano ad assumere nuovo personale nei propri uffici. Ci sono anche figure che possono ambire a un contratto a tempo indeterminato.

Concorso lazio
Pexels – Vostrisoldi.it

Trovare un lavoro oggi non è per nulla facile. Se si ha la fortuna di essere assunti bisogna lottare ogni giorno con il pensiero che il proprio impiego avrà una scadenza. La precarietà è infatti uno dei mali del dei nostri giorni.

Anche nelle grandi aziende il precariato è purtroppo una costante. Lo è addirittura nelle pubbliche amministrazioni (un esempio sono gli insegnanti o il personale Ata che hanno incarichi annuali o mensili) ma il famoso posto statale resta comunque ambito

Concorsi nel Lazio: un Comune offre contratto da 1.600 euro lordi

Tra chi sta per bandire un concorso pubblico c’è il comune laziale di Cisterna di Latina che è alla ricerca di un messo comunale. È previsto un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali, ex categoria B con uno stipendio lordo di circa 1.600 euro al mese, quindi circa 1.200 euro netti più tredicesima.

Concorso lazio
Comune Cisterna di Latina, foto Facebook – Vostrisoldi.it

Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto basta aver completato il percorso dell’obbligo scolastico. Il bando richiede però l’abilitazione per “messo notificatore” che si ottiene dopo aver frequentato un apposito corso di formazione. Indispensabile anche il possesso della patente di guida B.

Tra gli altri requisiti si richiede la conoscenza della lingua inglese, delle principali applicazioni informatiche, l’idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego. Come per tutti gli altri concorsi è necessario essere inclusi nell’elettorato politico attivo, essere maggiorenni, cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici.

Sono esclusi dal concorso i cittadini destituiti, interdetti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego. I maschi nati prima del 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

La selezione consiste in una prova pratico-attitudinale e di una prova orale. Se il numero di domande risulta molto alto, sarà prevista una preselettiva. Per presentare la domanda bisogna utilizzare la piattaforma online InPA accedendo mediante credenziali SPID, CIE, CNS o IDAS.

L’istanza di partecipazione potrò essere consegnata mediante Pec, la Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo mail@postacert.comune.cisterna.latina.it. Per tutte le altre informazioni basta collegarsi al sito dell’ente. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 19 giugno.

 

 

Impostazioni privacy