Mercato ortofrutticolo, chi può accedere per cercare le offerte migliori?

Nella tua città c’è un mercato ortofrutticolo, ricco di prodotti biologici e di qualità a prezzi super convenienti, ma non sai se è possibile accedervi? 

Il mercato ortofrutticolo è un luogo prezioso per le nostre città, garantisce regolarmente frutta e verdura freschissima e di qualità. In questo luogo avviene lo scambio di prodotti ortofrutticoli, fungendo da punto di incontro tra produttori, rivenditori e grossisti. Questa tipologia di mercati può lavorare a livello locale, regionale o nazionale, e può essere organizzata si in strutture permanenti, in grandi capannoni, o in spazi all’aperto in giorni prestabiliti.

frutta e verdura all'ingrosso e dettaglio
Mercato ortofrutticolo: ecco chi può comprare (canva-vostrisoldi.it)

Nei mercati ortofrutticoli è possibile esporre e vendere sia frutta e verdura fresca, sia conserve e succhi e altri prodotti derivati dalla frutta. I prezzi di vendita sono generalmente negoziati tra produttore/rivenditore ed acquirente, rendendo questo luogo molto conveniente per comprare a prezzi vantaggiosi. Proprio per questo sono in tanti a chiedersi se questa tipologia di mercato sia aperta anche al pubblico, ovvero al consumatore finale.

Il mercato ortofrutticolo è aperto al pubblico?

La funzione svolta dai mercati di ortofrutta è di vitale importanza per l’economia locale, in quanto facilitano la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli prodotti dal proprio territorio, consentendo soprattutto ai produttori di raggiungere una vasta gamma di acquirenti e ai consumatori di accedere a una varietà di frutta e verdura fresca, promuovendo la diversità e la sostenibilità alimentare. Generalmente l’ingresso è riservato agli operatori in possesso di regolare tessera di accesso. Gli operatori sono rappresentati dai produttori agricoli e grossisti in primis, e dai rivenditori ossia fruttivendoli, negozi di alimentari e supermercati.

accesso al pubblico mercato ortofrutticolo
Mercato ortofrutticolo, è consentito l’accesso libero? (canva-vostrisoldi.it)

I mercati ortofrutticoli possono essere, quindi, all’ingrosso, qui i produttori agricoli vendono grandi quantità di prodotti direttamente ai grossisti. Spesso però i mercati ortofrutticoli possono essere anche al dettaglio, dove i consumatori possono acquistare direttamente la frutta e la verdura direttamente rivenditori. Alcuni mercati possono offrire questo servizio contemporaneamente, e quindi essere sia al dettaglio che all’ingrosso. In questo ultimo caso l’accesso ai consumatori finali è consentito solo dopo che si è svolta la vendita all’ingrosso, o solo in determinati giorni. È consigliabile, quindi, cercare maggiori informazioni online rispetto agli orari e all’apertura al pubblico di ogni singolo mercato ortofrutticolo, poiché non esiste una regola fissa.

Impostazioni privacy