Musica in casa: qual è il volume massimo per non ricevere una multa?

State pensando di organizzare una festa in casa? Ecco, forse vi sarà utile sapere qual’è il volume massimo consentito per la musica.

È tutto pronto per la festa: decorazioni, qualche luce, bibite e patatine, manca solo la musica. Colleghiamo il telefono alle casse e stiamo per premere play quando ci sorge un dubbio: disturberemo qualcuno? Qualche vicino verrà lamentarsi o chiamerà le forze dell’ordine? La questione della musica alta in casa è un dilemma senza fine. Sorge infatti spontaneo chiedersi quando la libertà individuale di ascoltare musica in casa propria leda la quiete di chi ci circonda, vicini di casa, negozi o locali commerciali.

Musica in casa: rischi una multa se è troppo alta
Festa (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Non è una questione facile da districare: definire oggettivamente quando la musica è troppo alta e quando no non è semplice se non impossibile. Eppure la Legge deve stabilire parametri insindacabili per sapere quando intervenire e quando no. Qual è dunque il volume massimo consentito per la musica in casa?

Musica in casa: oltre questo volume è troppo alta

Ascoltare musica troppo alta in casa può essere rischioso e secondo la Legge passabile anche di sanzione. Quando il volume della musica infatti raggiunge livelli tali da essere intollerabile per i vicini si sta compiendo un illecito civile. Ma cosa si intende per intollerabile? Come ben sappiamo ogni persona ha una sensibilità diversa nei confronti dei rumori. È definito quindi intollerabile una musica che nonostante porte e finestre chiuse, è percepibile all’interno dell’appartamento e arreca quindi potenzialmente danno ai suoi occupanti.

Qual'è il volume massimo consentito per la musica in casa?
Musica in casa (foto Canva) – Vostrisoldi.it

In caso di illecito civile la parte lesa può chiedere al giudice di intimare la sospensione del comportamento molesto e chiedere anche eventualmente un risarcimento. Ma non è finita qui: dall’illecito civile si può passare al vero e proprio reato nel caso la musica non disturbi solo i vicini di casa ma un numero cospicuo di persone. È il caso, ad esempio, di musica percepibile dall’interno condominio o dall’intero quartiere.

Musica in casa: rischi una multa se è troppo alta
Festa in giardino (foto Canva) – Vostrisoldi.it

In questo caso infatti si configura il reato di disturbo della quiete pubblica. Le vittime possono in questo caso presentare una vera e propria denuncia alle autorità, con conseguenze penali che vanno dalla multa fino a 516 euro e all’arresto fino ai 6 mesi. Insomma, la prossima volta che organizzate una festa in casa prestate attenzione al volume della musica e avvisate preventivamente i vicini onde evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy