Roma, non perderti i luoghi da visitare gratuitamente: sono spettacolari

La bella stagione sta arrivando e si sta portando dietro l’estate e la voglia di piccole gite fuori porta. Se vuoi visitare Roma, ecco 8 luoghi spettacolari che non puoi perdere: soprattutto perché sono gratuiti.

Dici Roma e hai detto tutto. La città eterna, un luogo magico nel cuore del territorio italiano, un simbolo unico al mondo, che può vantare un patrimonio artistico, architettonico, religioso, culturale e anche culinario forgiato in secoli e secoli di storia. Roma è una città che offre un’incredibile varietà di attrazioni e rappresenta la meta ideale per una gita rilassante, specialmente sotto il sole dell’imminente bella stagione.

Roma, non perderti i luoghi da visitare gratuitamente
Roma (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Dal Colosseo al Foro Romano, da Castel Sant’Angelo fino ai Musei Vaticani, molti dei più famosi siti storici, artistici e culturali della città richiedono un biglietto d’ingresso, e non possiamo non dire che ogni euro pagato per entrare sarebbe assolutamente bel speso. Forse però non sapevi che Roma è disseminata anche di piccoli-grandi tesori nascosti che possono essere visitati gratuitamente, senza dover dunque mettere mano al portafogli.

Visitare Roma: ecco i luoghi gratuiti non perdere

Visitare le bellezze di Roma senza biglietto vuol dire fare tappa alla cosiddetta Piccola Londra. Situata nel quartiere Ostiense, è una zona residenziale caratterizzata da un’architettura in stile britannico che, appunto, ricorda la capitale inglese e da un’atmosfera tranquilla, lontana dal trambusto del centro. Ci sono poi la chiesa Santa Caterina Martire, a Trastevere, che nasconde opere d’arte dietro una facciata semplice, e la Fontana delle Tartarughe: posta in Piazza Mattei, nel quartiere ebraico, è ricca di statue di tartarughe che sorreggono una vasca.

Roma, non perderti i luoghi da visitare gratuitamente
Vista dal Gianicolo (foto Canva) – Vostrisoldi.it

La Galleria Sciarra, vicina a via del Corso è un’opera d’arte a cielo aperto con affreschi colorati e decorazioni in stile liberty; l’Arco degli Acetari, sempre a Trastevere, è invece un’antica porta famosa per i ristoranti e i suoi vicoli accoglienti; l’Arco dei Banchi, accanto alla Fontana di Trevi, invece è ormai diventato noto per la sua atmosfera romantica, con bar e caffè suggestivi.

Roma, non perderti i luoghi da visitare gratuitamente
Vista su Roma (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Non possono mancare, infine, la passeggiata del Gelsomino, un incantevole sentiero panoramico situato sul Gianicolo con una vista mozzafiato sulle cupole di Roma e lo Zodiaco. Situato all’interno del Parco del Gianicolo, lo Zodiaco è un incredibile giardino segreto arricchito da meravigliose statue raffiguranti i se

Impostazioni privacy