Aiuti economici per genitori: se hai questi requisiti, puoi averli anche tu

I genitori possono affrontare numerose difficoltà e per questo per loro sono stati pensati numerosi aiuti economici. Ecco quali sono i requisiti per richiederli.

Ogni famiglia è una realtà unica e singolare, e le sfide che ogni genitore può trovarsi ad affrontare sono di affrontano possono variare. Oltre a cercare supporto finanziario, i genitori possono beneficiare del sostegno di amici, familiari, gruppi di sostegno o di consulenza professionale per affrontare queste difficoltà.

bonus genitori famiglie
Ecco quali aiuti possono ricevere i genitori (canva-vostrisoldi.it)

Provvedere all’educazione e alla salute dei propri figli, contribuire al sostentamento della famiglia, inclusi cibo, alloggio, istruzione, assistenza sanitaria e vestiti per i propri figli possono incrinare anche il rapporto interno alla coppia portando ad una separazione. Proprio per i genitori separati il Governo ha pensato di elargire degli aiuti economici.

Aiuti economici per i genitori separati

Quest’anno lo Stato ha pensato di aiutare tutte quelle coppie di genitori che si sono trovati in difficoltà economica a causa della pandemia da Codiv-19. La crisi economica e l’inflazione non hanno di certo aiutato la situazione che è precipitata pericolosamente, mettendo sul lastrico numerose famiglie. In particolare il governo ha pensato a tutti quei genitori che non hanno potuto versare l’assegno di mantenimento a causa della perdita di lavoro dovuto proprio alla pandemia.

bonus genitori famiglie
Genitori separati, ecco tutti gli aiuti che potete chiedere (canva-vostrisoldi.it)

Si parla quindi di tutti quei genitori separati che hanno subito o la perdita totale o una riduzione dell’attività lavorativa durante l’arco 2020/2022. Per aiutare questi genitori è stato istituito il Fondo per genitori lavoratori separati o divorziati. A coloro che rispondono ai requisiti e ne faranno domanda, sarà erogato per dodici mesi un assegno mensile di 800 euro mensili per dodici mensilità. Per richiedere ed ottenere il bonus è necessario possedere dei requisiti normativi, in primis i figli devono essere minorenni, o maggiorenni portatori di handicap grave.

genitori separati bonus
Nuovi aiuti per i genitori (canva-vostrisoldi.it)

Inoltre i figli devono convivere con il genitore che richiede il beneficio dalla data del primo lockdown. Anche i genitori devono personalmente rispondere a dei requisiti quali l’aver terminato, ridotto o sospeso la propria attività lavorativa per minimo 90 giorni durante il primo lockdown. Aver ridotto il reddito di almeno il 30% rispetto al 2019. Il genitore che invece riceve il mantenimento deve avere un reddito che non supera gli 8.174 euro e non deve aver ricevuto lo stesso, in parte o totalmente dal coniuge nel periodo 2020/2022.

Impostazioni privacy