Cambio operatore telefonico: quanto costa?

Per effettuare il cambio di operatore telefonico mobile occorre una determinata procedure: quali sono e quanto costa l’operazione.

Possedere uno smartphone è ormai praticamente un obbligo, considerate le numerose attività che ad oggi consentono di fare questi dispositivi. Basti pensare che sono quasi un miliardo e mezzo gli smartphone venduti all’anno in tutto il mondo.

Procedure migrazione operatore telefonico
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per potere usufruire a pieno delle potenzialità di uno smartphone si deve possedere anche una sim. Questa scheda consente di effettuare chiamate, inviare sms e collegarsi ad internet. Ogni operatore telefonico offre dei piani tariffari in base alle esigenze dei propri clienti. Il cambio di un piano o di un operatore prevede dei costi e delle procedure.

Sim, come effettuare e quanto costa il cambio di gestore telefonico

Gli operatori telefonici disponibili nel nostro Paese sono diversi ed ognuno propone delle offerte per accontentare le esigenze dei clienti. Capita spesso, di essere intenzionati a cambiare operatore, magari perché un piano tariffario permette di risparmiare o di avere a disposizione più minuti per le chiamate o gigabyte per navigare su internet.

Sim cambiare gestore come si fa
Sim (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Come effettuare questa operazione e quali sono i costi? Inizialmente, dopo aver individuato la nuova offerta, bisognerà contattare il nuovo operatore o recarsi in un suo negozio e richiedere la migrazione. A questo punto, l’operatore, a cui dovremmo fornire i nostri documenti (carta d’identità e codice fiscale) preparerà il contratto, poi da firmare per il cambio di operatore. Questo avverrà in una tempistica tra le 24 e le 72 ore, tempi durante cui la nuova compagnia si occuperà anche della portabilità del numero, ossia la procedura per permettere al cliente di mantenere il proprio numero di telefono.

I costi per la procedura sono generalmente pari a zero, ma dovrà essere pagata l’attivazione della nuova sim che variano in base all’operatore: si va dai 10 ai 20 euro, una parte di cui sarà di traffico prepagato per il nuovo cliente. A passaggio avvenuto, oltre al numero, al titolare verrà anche restituito il credito telefonico di cui disponeva nella vecchia sim. Attivo sin da subito anche il nuovo piano tariffario scelto e le promozioni.

Impostazioni privacy