Hai questo animale in casa? Le autorità si presenteranno alla tua porta

Avere un animale da affezione in casa è la scelta che sempre più persone stanno facendo. Eppure, ci sono alcune bestiole che proprio non possiamo tenere con noi, causa multe salatissime e sequestro da parte delle autorità. Ecco di quali si tratta.

Sono parecchie le persone in Italia che hanno almeno un animale da compagnia in casa, con una predominanza dei cani, seguiti subito dopo dai gatti e quindi pappagalli, criceti e altri animali più piccoli. Si tratta di milioni di piccoli amici che diventano a tutti gli effetti membri della famiglia. Nonostante ciò, ci sono alcune specie che non possono proprio essere tenute per legge, e se scovati in compagnia di un loro esemplare, si rischiano sanzioni pesantissime.

polizia locale
Mezzo della polizia locale (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Si tratta per lo più di specie protette, sebbene, non tutti gli animali esotici siano vietati in Italia. Meglio tuttavia fare attenzione, poiché le pene sono severe se “beccati” in loro compagnia, poiché si può arrivare fino a due anni di reclusione. Ecco quindi quali sono gli animali che proprio non si possono tenere in casa per legge.

Se hai questo animale in casa, attenzione: potresti avere dei problemi

Ebbene, va specificato che se avete intenzione di ospitare in casa o in giardino un daino o uno scimpanzè, questo non è possibile. Via libera, invece, per legge, a animali come furetti, topi domestici, iguane e pitoni.

proprietaria cane
Proprietaria di un cane (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Va inoltre considerato che un regolamento condominiale non può in alcun modo vietare il possesso di un animale di compagnia ai condomini, mentre per quanto riguarda invece gli inquilini di una casa in locazione, potrebbero esserci dei limiti se espressamente specificato nel contratto.

Vediamo allora quali animali non si possono assolutamente tenere in casa, come prevista dalla legislazione in materia prevista dal CITES. In realtà sono più di 5.000 le specie vietate, ma tra quelle più note troviamo tigri, leoni, lemuri, scimmie e scimpanzè, daini, cervi, tassi, falchi, vipere e tartarughe “aliene”, oltre naturalmente a specie protette come lupi e aquile. Le bestiole che invece possiamo tenere a casa, oltre a cani e gatti sono criceti, porcellini d’india, cincillà, pesci, maialini e gechi.

Impostazioni privacy