Spiaggia libera: è legale far pagare il lettino? Cosa dice la legge

Quando si decide di andare sulla spiaggia libera è consentito da parte di venditori il noleggio di lettini e ombrelloni? La risposta ti sorprenderà davvero, analizziamo i casi.

L’estate è alle porte, ma ciò non significa che tutti potranno andare in vacanza. Per chi resta a lavoro però resta la possibilità di recarsi saltuariamente al mare, per godersi un po’ di mare e relax. Chi abita vicino al mare potrà godere dei tanti lidi che troviamo su tutta la costa italiana o scegliere la spiaggia libera, risparmiando anche tanti soldi.

è legale far pagare il lettino sulla spiaggia
Spiaggia libera e noleggio attrezzature (canva-vostrisoldi.it)

Spesso però andare in spiaggia libera comporta una certa organizzazione, sia per portare cibo e bevande che per il trasporto di ombrelloni e lettini. A tal proposito, su alcune spiagge libere è possibile trovare la disponibilità di pagare lettino ed ombrellone, evitando di portarli da casa. In questo caso però è legale far pagare alle persone tale servizio trattandosi di una spiaggia libera?

Spiaggia libera e noleggio di lettini, è consentito?

In merito a questa intricata questione la giurisprudenza ha dibattuto molto, e solo con l’intervento della Cassazione si è riusciti a fare un po’ di chiarezza. La questione è molto semplice, la spiaggia libera è un area demaniale marittima che non viene data in concessione alcuna ed idonea per la balneazione e disponibile liberamente e gratuitamente all’uso dei cittadini. Si tratta quindi di uno spazio pubblico al quale si può accedere gratuitamente.

pagare lettino su spiaggia libera
Lettino a pagamento su spiaggia libera, cosa dice la legge? (canva-vostrisoldi.it)

Capita spesso però che sulle spiagge libere si trovino dei servizi a pagamento, questo costituisce un abuso o un reato? O la legge consente questo tipo di esercizio? La risposta è…dipende! Se il noleggiatore di ombrelloni e lettini li installa già sulla spiaggia così da essere già pronti per la vendita allora saremo davanti ad un reato, nello specifico si tratta di occupazione abusiva del demanio marittimo. Anche nel caso in cui il noleggiatore dimostri di togliere tali strutture a fine giornata, l’abuso sussiste lo stesso. C’è un caso particolare però, in cui secondo la Cassazione non avviene alcun abuso rispetto al noleggio di strutture in spiaggia libera.

spiaggia libera ombrellone a pagamento
Spiaggia libera, è reato far pagare il lettino? (canva-vostrisoldi.it)

Si tratta della situazione in cui il noleggio delle strutture avviene dietro pagamento ma senza installazione che dovrà venire a carico del cittadino. Quest’ultimo pagherà il lettino e l’eventuale ombrellone e poi provvederà ad installarlo sulla spiaggia nel punto che preferisce. Quindi è illegale posizionare ombrelloni e lettini, ancora di più se limitano l’accesso e l’utilizzo pubblico della spiaggia. Se invece il noleggiatore lascia la spiaggia libera ed opera solo il servizio di noleggio senza installazione, lasciando libera la spiaggia, allora non ci sarà alcun abuso. 

Impostazioni privacy