INPS: come richiedere l’Assegno Sociale sul sito in pochi click

Hai i requisiti ma non sai come inviare la domanda per richiedere l’Assegno Sociale? Ti aiutiamo noi! Così lo richiedi in pochi semplici passaggi.

Dalla sua introduzione nell’ormai lontano 1996, l’Assegno Sociale è diventata una prestazione economica erogata dall’INPS fondamentale per  i cittadini con un evidente stato di bisogno economico. L’ assegno sociale è di natura assistenziale e non è esportabile. Ciò significa che se il richiedente risiede all’estero o sposta la sua residenza dopo la richiesta, la prestazione decade.

requisiti domanda assegno sociale
Invia facilmente la richiesta per ricevere l’assegno sociale(canva-vostrisoldi.it)

Per richiederlo sono necessari dei requisiti specifici e l’ammontare è pressoché è fisso. Inviare la richiesta potrebbe sembrare un procedimento alquanto complesso, in verità è molto semplice. Vi basterà seguire alcune semplici istruzioni, mettere insieme alcuni fondamentali documenti per iniziare a richiedere l’assegno.

Come richiedere l’Assegno Sociale

L’assegno sociale può essere richiesto dai cittadini residenti in Italia, per un periodo pari a non oltre 13 mesi. Questo è legato principalmente al fatto che l’assegno ha carattere provvisorio ed annualmente viene fatta una verifica rispetto alla residenza, quale principale requisito per richiederlo. L’importo dell’Assegno è pari a 503,27 euro, erogato per 13 mesi, ma solo se il richiedente ha un reddito massimo pari a 6.542,51 euro. Per richiedere l’assegno è necessario che il cittadino abbia compiuto i 67 anni di età, sia in uno stato di bisogno economico, sia cittadino italiano e residente in Italia, o abbia soggiornato legalmente in Italia per più di dieci anni.

documenti per inviare assegno sociale
Inviare la domanda per l’assegno sociale è semplicissimo con la nuova piattaforma (canva-vostrisoldi.it)

Inoltrare la richiesta dell’Assegno sociale è semplicissimo, grazie alla nuova piattaforma dedicata e al modello unico. Seppur in via sperimentale, la domanda può essere inviata effettuando l’accesso alla piattaforma e inserendo i dati richiesti.  Al momento dell’accesso verranno fornite tutte le indicazioni e i documenti richiesti. Tra i documenti richiesti da allegare troviamo il documento di identità, data del matrimonio e codice fiscale del coniuge, sentenza di separazione o divorzio, redditi del richiedente e del coniuge, un codice iban o modello AP03 o AP04 ed infine il certificato di residenza storico. In caso di difficoltà è possibile recarsi presso un patronato o altro intermediario fiscale o contattare il Contact Center al numero 803 164, gratuito da rete fissa.

Impostazioni privacy