Si possono riempire le taniche di benzina al distributore? E per cosa si possono usare?

Per trasportare carburanti (benzina o diesel) all’interno di un veicolo bisogna essere a conoscenza dei limiti e delle sanzioni disposte dalla legge.

Effettuare rifornimento è una pratica quasi quotidiana per molti automobilisti. Molto spesso, difatti, per motivi di lavoro, c’è chi è costretto a viaggiare con il proprio mezzo o con quelli messi a disposizione dell’azienda.

Trasporto taniche carburanti leggi
Distributore carburanti (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Sarà capitato, durante questa operazione di routine, vedere qualcuno riempire all’erogatore delle taniche di carburante e poi portarle via. Ma questa è una pratica consentita dalla legge? Vi diamo la risposta al quesito.

Trasportare carburanti in auto: i limiti e le sanzioni stabilite dalla legge italiana

Quando si decide di trasportare carburanti all’interno del proprio veicolo bisogna essere a conoscenza delle leggi italiane in merito. Per riempire e tenere una tanica di benzina o diesel a bordo dei propri veicoli esistono delle normative precise. Procediamo con ordine.

Carburanti tanica auto trasporto
Tanica (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Innanzitutto, secondo quanto disposto dalla legge numero 1839 del 12 agosto 1962, poi aggiornata nel 2015, il limite massimo consentito è di 60 litri destinati a scopi personali, sportivi o domestici. Violando i limiti imposti dalla legge si rischia una multa sino a 162 euro, come stabilito dall’art.168 del Codice della StradaDisciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi”. Diverso è il caso se la benzina o il diesel viene trasportato all’estero: se il controllo delle forze dell’ordine avviene alla frontiera, il limite consentito è di 10 litri.

Bisogna poi precisare che i liquidi vanno trasportati in apposite taniche che essere omologate per il trasporto e disporre del marchio CE, indipendentemente dal fatto che siano realizzate in plastica o in metallo.

Per quanto poi riguarda il comportamento da adottare durante il trasporto è bene vi sono dei consigli da rispettare per motivi di sicurezza. Il primo è quello di non riempire i contenitori sino all’orlo e chiuderli in maniera corretta in modo che il carburante non fuoriesca. Importante anche non fumare nelle vicinanze dei carburanti. Inoltre, è fondamentale collocare la tanica in modo che non si muova troppo durante il viaggio. Infine, se si avverte odore di carburante, arrestare subito la marcia e controllare se la tanica si sia aperta o rovesciata.

Impostazioni privacy