Quanto costa andare in spiaggia nel 2023? Le cifre inaspettate

La stagione estiva è ufficialmente iniziata: è tempo di relax sotto l’ombrellone e di bagni al mare. Sì, ma a quale prezzo? Ecco i costi delle spiagge per il 2023.

Con giugno si apre ufficialmente la stagione estiva, fatta di vacanza al mare, passeggiate sul bagnasciuga e gelati da gustare sotto l’ombrellone. Il mare è la meta prediletta di tantissimi turisti che decidono di dedicare le proprie ferie alla scoperta delle molte località balneari che il nostro Bel Paese offre.

Costi degli stabilimenti balneari 2023
Ombrelloni e lettini (foto Canva) – Vostrisoldi.it

È vero le vacanze sono il momento dell’anno dedicato al relax per eccellenza ma molti italiani, soprattutto in questo periodo storico di crisi economica ed inflazione ancora notevolmente alta, rimangono comunque attenti al portafoglio. Sorge quindi spontaneo chiedersi se i costi relativi al noleggio di ombrelloni e lettini e di ingresso agli stabilimenti abbiano subito dei cambiamenti rispetto agli anni scorsi. Scopriamolo.

Le spese sotto l’ombrellone: quanto costa andare in spiaggia nel 2023

L’estate sembra essere finalmente arrivata anche quest’anno e, nonostante il maltempo diffuso su tutta la penisola, molti stabilimenti balneari hanno aperto i battenti. Ecco allora che si possono finalmente confrontare i prezzi di ombrelloni e lettini con quelli degli scorsi anni e scoprire se siano aumentati oppure diminuiti.

Costi spiagge 2023
Sdraio (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Non sarà una sorpresa, considerando la situazione economica attuale, scoprire che rispetto al 2022 i tariffari degli stabilimenti balneari mostrano prezzi in aumento. Colpa dell’inflazione che non risparmia ormai nessun settore arrivando anche a quello delle vacanze. Per il primo weekend di giugno i prezzi si sono assestati a un +11% rispetto al 2022 e sono previsti aumenti fino al 20% al picco della stagione.

Costi degli stabilimenti balneari 2023
Stabilimento balneare (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Ma diamo qualche numero: il prezzo del lettino è aumentato in media del +42%, circa 3 euro, quello dell’ombrellone del +16%. Hanno subito cospicui aumenti anche i prezzi per l’abbonamento di ingresso alla spiaggia e i costi delle varie attività sportive che si possono praticare all’interno degli stabilimenti come l’affitto di pedalò, lo yoga o il beach volley. Qualche esempio tratto dalla realtà: a Gallipoli, in Puglia, l’affitto di un ombrellone e due lettini quest’anno costerà 80 euro, 20 in più rispetto allo scorso anno.

Impostazioni privacy