Basta solo un quaderno per risparmiare: il trucco orientale

Per mettere danaro da parte può bastare qualche semplice trucco per ritrovarsi poi un gruzzolo interessante

Risparmio con il trucco (Canva)

In tempo di inflazione per molte persone è diventato difficile far quadrare i conti. La perdita del potere di acquisto è stata notevole per effetto della crisi dell’energia scatenata dal conflitto in Ucraina. La corsa ai rifornimenti di gas da parte di tutti gli Stati dell’Unione europea ha fatti impennare i prezzi della materia prima condizionando poi anche l’energia elettrica. Quest’ultima, infatti, si produce in gran parte attraverso centrali alimentate a gas.

Risparmio cercasi, ecco il trucco giapponese

Risparmio con il trucco (Canva)

Tutto questo processo ha comportato di conseguenza l’aumento dei costi di produzione di beni e servizi scatenando un aumento generalizzato dei prezzi che, ormai, va avanti da oltre un anno. In questa situazione il potere di acquisto dei redditi si è ridotto e cercare forme di risparmio diventa importante per chi sta riducendo le proprie risorse messe da parte nel tempo e una necessità per coloro che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Un metodo interessante per risparmiare arriva dalla tradizione orientale. In particolare in Giappone sin dagli inizi del 1900 era diffuso un metodo semplice chiamato Kakeibo. Si tratta di un quaderno dove indicare in maniera schematica le spese effettuate, le entrate e una divisione delle uscite in base a specifiche tipologie. Si tratta di un metodo per segnare entrate e uscite che può rendere più consapevoli le proprie spese.

Infatti una volta segnate le entrate e le spese queste ultime vanno poi suddivise per tipologie che sono: Bisogni: Include i generi alimentari, l’abbigliamento e le medicine; Desideri: Considerate le spese come l’iscrizione alla palestra, i pasti fuori casa; Cultura: L’acquisto di libri e la partecipazione a concerti; Spese impreviste di qualsivoglia natura. Oltre a suddividere le spese per tipologia vanno indicate poi le motivazioni per ogni spesa. In tal modo ogni mese si potrà essere più consapevoli di come si spendono i propri soldi ed essere maggiormente stimolati a gestire al meglio per trovare il risparmio. Il metodo rende anche più tangibili le spese segnado manualmente le stesse.

Impostazioni privacy