Nuova frontiera per le assunzioni: come cambieranno con l’I.A.

L’intelligenza artificiale sta per rivoluzionare il mondo. Le applicazione sono ancora tutte da scoprire amche nel mondo del lavoro

Intelligenza artificiale e mondo del lavoro (Canva)

L’intelligenza artificiale sta pian piano iniziando ad entrare nella società e i media già ne parlano tantissimo. Sono molteplici le applicazioni a vari ambiti e situazioni. Ci sono ancora convegni in corso a livello mondiale dove emerge intanto la necessità di regolamentare l’uso di uno strumento di cui non sono ancora chiare le potenzialità.

Intelligenza artificiale, le prospettive per il mondo del lavoro

Intelligenza artificiale e mondo del lavoro (Canva)

L’intelligenza artificiale cambierà anche le assunzioni. Il mondo del lavoro, specie il tech sarà rivoluzionato con la necessità di reperire professionisti sempre più qualificati nel campo. Tuttavia, la richiesta in tal senso aumenterà anche le offerte di lavoro negli ambiti che non coinvolgeranno l’intelligenza artificiale.

Alcuni settori, come i servizi alla persona, avranno molte più opportunità perché si libereranno tante posizioni visto che in buona parte i lavoratori si indirizzeranno verso l’uso dell’intelligenza artificiale. Inoltre, in previsione futura si intravedono due criticità: da un lato il calo delle nascite nel tempo provocherà una problematica a trovare il personale consono alle applicazioni dle lavoro future.

Dall’altro lato ci sarà la difficoltà a calare nelle nuove metodologie di lavoro il personale già con diversi anni di esperienza e non più giovanissimo. Non è da escludere una fascia di età di lavoratori che potrebbero trovarsi tagliati fuori perché in difficoltà ad applicare le nuove automazioni del lavoro che avverranno applicando l’intelligenza artificiale.

In tal senso è probabile che tante persone troveranno difficoltà a trovare un nuovo lavoro se non in gradi di adattarsi in tempi brevi alla rivoluzione in atto. Il tutto mentre ci sarà la caccia ai professionisti esperti dell’intelligenza artificiale. In tal senso potrebbe diventare necessario nella società un reddito universale per sopperire alle difficoltà di trovare un lavoro da parte di una fascia di dipendenti. Prospettive che possono sembrare lontano ma lo sono meno di quanto si possa credere. L’interlligenza artificiale corre al passo della competitività, regina del mercato e del sistema economico occidentale.

Impostazioni privacy