Vuoi lavorare in un villaggio turistico: come fare e quanto si guadagna

Il settore turistico offre tante opportunità di occupazione grazie al grande sviluppo che sta avendo in Italia recentemente

Turismo e lavoro (Canva)

L’Italia è un paese a forte vocazione turistica. La sua storia, i beni artistici, storici e architettonici, il mare, le bellezze naturali e culinarie spingono il turismo interno e non solo. Negli ultimi tempi, poi si è registrata una forte crescita. Il settore del turismo sta facendo da traino all’economia italiana e non solo. Una crescita che permette ad una economia in difficoltà a causa dell’inflazione di tenersi a galla ed evitare la recessione.

Villaggi turistici, le opportunità di lavoro

Turismo e lavoro (Canva)

Questa crescita oltre a comportare un aumento della ricchezza prodotta dal paese, ossia del Pil, si registrano anche diverse opportunità di lavoro. Si tratta per la maggior parte dei casi di lavoro stagionale che, tuttavia, aiuta ad intraprendere la strada del lavoro nel settore che può anche indirizzare verso impieghi più duraturi e stabili dal punto di vista contrattuale.

Gli sbocchi di lavoro riguardano sia imprese specifiche del settore turistico sia quelle che fungono da indotto. Ciò è dovuto al fatto che il turismo è un settore trasversale. Il settore soddisfa i bisogni della persona che viaggia che possono essere di diversa natura. Tra le aziende di settore offrono sbocchi stagionali i villaggi turistici.

Spesso questo tipo di lavoro è utile agli studenti oppure alle persone che sono interessate ad entrare nel settore turistico e sono alle prime esperienze da rivendere poi in contesti più stabili. Per lavorare in un villaggio occorre inviare la propria candidatura alle varie agenzie del lavoro che in determinati periodi dell’anno cercano lavoratori per i villaggi.

Solitamente in primavera si attivano le ricerche di personale in vista della stagione lavorativa per quanto riguarda villaggi e strutture sul mare. Gli impieghi un un villaggio sono diversi. Si va dall’animatore al cameriere per finire agli addetti alle pulizie, ai baristi e al personale di intrattenimento che varia in base ai servizi offerti dal singolo villaggio. La figura più richiesta è quella dell’animatore che può guadagnare da 500 euro al mese alle prime esperienze fino a 3.000 euro al mese per il lavoro sulle navi da crociera con esperienza.

Impostazioni privacy