Auto sfonda vetrata bar: chi paga i danni?

Immaginate di essere seduti in un bar, proprio come mostra il video, ed improvvisamente un automobilista decida di entrare…sfondando le vetrate: in questo caso i danni chi li paga?

Ironia a parte, la scena ripresa dai due giovani youtuber è molto frequente. Automobilisti che a tutta velocità perdono il controllo della propria vettura andandosi a schiantare nelle vetrate di bar e negozi. Il web è pieno di questi video, e nella maggior parte dei casi i danni sono sempre ingenti.

diretta incidente youtube
Incidente in un esercizio pubblico: chi paga? (canva-vostrisoldi.it)

In questi casi è bene però interrogarsi su un quesito: chi è che paga i danni? L’assicurazione, l’automobilista o terzi coinvolti nell’incidente? Capire la dinamica è sicuramente importante ma ci sono delle norme pratiche che risolvono in genere questi cavilli. Scopriamo come viene stabilita la responsabilità.

Auto sfonda vetrata: chi è responsabile?

Normalmente, quando avviene un incidente stradale è sempre importante capire la dinamica dietro di esso. Questo serve principalmente a capire la responsabilità, ovvero chi risponderà dei danni. Nel video pubblicato da due youtuber è possibile vedere proprio una scena simile. I due giovani ragazzi si erano appena accomodati ad un tavolo per registrare una puntata del loro podcast. Uno dei ragazzi inizia la diretta apprezzando la quiete del posto, nemmeno il tempo di concludere la frase che un suv nero a tutta velocità si schianta nella vetrata alle loro spalle, schiacciando letteralmente uno dei ragazzi che esce dall’inquadratura.

Spavento a parte c’è da dire che la situazione crea molti quesiti, il primo è che il giovane schiacciato e il proprietario del locale dovranno essere sicuramente risarciti per quanto accaduto: la responsabilità in questo caso è ovviamente dell’automobilista, che in questo caso particolare stava fuggendo dalla polizia. Nella pratica però generalmente è l’assicurazione a risarcire immediatamente le persone lese coinvolte nell’accaduto.

diretta incidente auto
Durante una diretta youtube un auto sfonda le vetrate (canva-vostrisoldi.it)

Negli esercizi aperti al pubblico, come negozi e ristoranti o bar, è sempre presente una copertura assicurativa con cui il proprietario del locale di protegge dal rischio di eventuali danni materiali o a terzi. Proprio grazie ad essa è possibile risarcire i danni a terzi, in questo caso ai due ragazzi seduti al tavolo, e pagare i danni materiali al proprietario che potrà ripartire con la propria attività. Sarà poi l’assicurazione a rivalersi sul responsabile dell’accaduto, che a sua volta pagherà l’assicuratore.

Impostazioni privacy