Bancomat bloccato, non andare in panico: come agire

La tecnologia può sempre riscontrare dei malfunzionamenti nonostante si tratti di automatismi collaudati

Bancomat (Canva)

Il bancomat è uno strumento ormai di uso periodico per gran parte dei cittadini. Nonostante il paese si stia indirizzando verso una riduzione forte del movimento di contanti questi sono ancora molto presenti e l’utilizzo del bancomat rimane molto diffuso. Tuttavia, il bancomat è un congegno elettronico e meccanico nello stesso tempo.

Bancomat bloccato, i casi e i rimedi

Bancomat, cosa fare in caso di blocco (Canva)

Per questo motivo può accadere, su migliaia e migliaia di utilizzazioni che si possa andare verso un blocco. Le motivazioni che possono comportare un blocco della carta nel bancomat possono essere diverse e non univoche. Queste si possono sintetizzare in tre casi distinti: Errore di digitazione del PIN; Errori tecnici; smarrimento della carta.

Nel primo caso può accadere di digitare un numero del pin di blocco della carta in maniera erronea o per distrazione o perché si va di fretta. La carta va ricordato che va in blocco se si sbaglia tre volte il pin inserito. La carta può anche essere trattenuta dal bancomat in questo caso. Qualora dovesse accadere ciò la carta sarà sbloccata soltanto entrando in filiale oppure in ufficio postala se si tratta di blocco del postamat e ponendo la questione agli impiegati.

Solitamente una volta entrati allo sportello con il documento di identità lo sblocco avviene subito. Tuttavia alcune banche hanno anche un numero verde a disposizione per le indicazioni del caso. Il numero verde è da chiamare in fretta per il blocco della carta in caso di smarrimento. Stesso discorso per problemi tecnici. E’ necessario indicare il problema al numero della banca. Inoltre, 800 822 056 è il numero verde unico nazionale appartenente alla Centrale d’Allarme Blocco Carte;

 

Per quanto riguarda le altre banche ecco i numeri:

  • 800 024 024: numero verde blocco bancomat BPM;
  • 800 834 755: numero verde blocco bancomat BCC;
  • 800 303 303: numero verde blocco bancomat Intesa San Paolo;
  • 800 822 056: numero verde blocco bancomat BPER;
  • 800 900 900: numero verde blocco bancomat BNL;
  • 800 825 099: numero verde blocco bancomat Fideuram;
  • 800 992 100: numero verde blocco bancomat MPS;
  • 800 902 122: numero verde blocco postamat di Poste Italiane.
Impostazioni privacy