Se ordino un delivery e arriva sbagliato cosa devo fare?

Ormai le app di delivery per ordinare da mangiare sono diffusissime. A volte però non sempre la consegna avviene con successo, cosa fare in quel caso?

Le app di delivery per ordinare da mangiare rimanendo comodamente a casa negli ultimi ani hanno spopolato, tant’è che è difficile trovare un ristorante che non offra questo servizio. È tutto molto semplice: tramite l’app scegliamo dove ordinare e cosa mangiare e poco tempo dopo le pietanze arrivano a casa nostra pronte per essere gustate.

Delievry: cosa fare se l'ordine è sbagliato
Ordine su Just Eat (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Si tratta di un servizio potenzialmente vantaggioso sia per i ristoratori che per i clienti. I primi hanno modo di ampliare la propria clientela e i guadagni, mentre i secondi oltre ad avere un’ampia gamma di ristoranti a disposizione per una facile cena a domicilio, possono anche usufruire di sconti e offerte sulle app. A volte però qualcosa può andare storto: la consegna non avviene, avviene molto in ritardo oppure l’ordine risulta sbagliato. Come comportarsi in questi casi?

App di delivery: cosa fare in caso di consegna errata

Le app di delivery per la consegna a domicilio di cibo al giorno d’oggi sono diffusissime. Nel caso non le abbiate mai provate facciamo un piccolo recap riguardo il loro funzionamento. Tramite un applicazione sullo smartphone (ne esistono diverse, le più famose sono probabilmente Just Eat e Deliveroo) si possono consultare i ristoranti nelle vicinanze e visualizzarne i menù. Deciso poi cosa mangiare si aggiungono le pietanze al carrello e si completa l’ordine pagando tramite app. In tempi di solito molto rapidi l’ordine viene consegnato tramite i cosiddetti rider.

Se ordino un delivery e arriva sbagliato cosa devo fare?
Zaino Deliveroo (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Ma cosa fare se ciò che arriva a casa nostra non corrisponde a quanto ordinato? Le opzioni sono due: contattare il ristorante oppure la piattaforma utilizzata per ordinare. Nel primo caso è più facile trovare la fonte del problema e accordarsi su una soluzione, magari banalmente due ordini sono stati scambiati in fase di consegna. Nel caso non si trovasse una soluzione si può chiedere il rimborso che, a seconda dell’errore, può essere a carico del ristorante, della piattaforma o ripartito tra i due.

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