Camion distrutto dal treno: chi paga i danni?

Le immagini sono da brivido: un treno sopraggiunge su un passaggio a livello e riduce in mille pezzi il carico di un camion. Chi è responsabile e tenuto a pagare i danni in questo caso?

Incidenti come questo non sono rari. I passaggi a livello extraurbani e non sono spesso scenario di vere e proprie tragedie. A volte ad essere coinvolte sono autovetture, spesso camion a causa del loro volume, e nei casi più tragici pedoni. In tutti i casi, capire le dinamiche e riconoscere il soggetto che risponderà dei danni è fondamentale per risarcire le vittime.

incidente passaggio a livello camion
Chi paga i danni per investimento ferroviario? (canva-vostrisoldi.it)

Un incidente simile è accaduto proprio in America, dove un treno ha letteralmente distrutto un camion che si trovava proprio su un passaggio a livello. Resta da capire perché il camion non avesse già attraversato il passaggio e se le sbarre fossero ancora alzate.

Incidente su passaggio a livello: chi paga i danni al conduttore del camion?

Un camion, con rispettivo rimorchio, è rimasto coinvolto in un grave incidente durante il transito su un passaggio a livello nella località di Wingate in North Carolina, lo scorso 8 Giugno. Il treno ha travolto il carico distruggendo il rimorchio che si trovava ancora sui binari. Non è la prima volta che succede un incidente simile proprio sullo stesso passaggio a livello, evidenziando dei problemi di fondo sulla gestione e manutenzione proprio di quel punto del collegamento ferroviario. Le immagini chiarissime, riprese da un passante, mostrano proprio il momento dell’impatto con il treno.

Non essendo ancora chiare le dinamiche di tali incidenti, risulta difficile capire di chi sia la responsabilità. Nel caso in cui fosse il conduttore del camion a non aver rispettato i segnali di stop del treno in arrivo, sarà lui a ricompensare la società ferroviaria per i danni causati al treno.

treno travolge camion video
Le immagini al momento dell’impatto mostrano la presenza di segnaletica e barriere (canva-vostrisoldi.it)

Molto probabilmente, dati i trascorsi, si ipotizza un mancato o ritardo nel funzionamento della segnaletica e delle barriere, ponendo la società ferroviaria come responsabile del fatto. In questo caso, per i danni da investimento ferroviario, avvenuti in prossima del passaggio risponde proprio il gestore ferroviario, sia per mancato funzionamento sia per mancata segnaletica. Sarà il gestore a risarcire il pagamento per eventuali danni a terzi per poi rivalersi sul conduttore del mezzo.

Impostazioni privacy