Una teiera che vale più di 500 mila euro: potresti averla anche tu in casa

Una teiera, qualche anno fa, è stata venduta all’asta ad una cifra record di oltre mezzo milione di euro: ecco il perché di questa cifra.

Sono tantissimi i collezionisti di antiquariato al mondo. Questi amano acquistare oggetti vintage di ogni tipologia per arricchire la propria collezione che molto spesso aumenta di valore con il passare degli anni rappresentando un vero e proprio patrimonio.

Teiera Bartlam venduta asta record
Teiera (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Alcuni di questi oggetti vengono poi venduti all’asta raggiungendo, a volte, cifre da capogiro. Una situazione simile si è verificata qualche anno fa ed ha visto come protagonista un collezionista che è riuscito a guadagnare da una vecchia teiera più di mezzo milione di euro.

Teiera venduta all’asta per oltre 500mila euro: perché ha raggiunto questo valore

Aveva comprato una piccola e vecchia teiera senza sapere che si trattava di un vero e proprio pezzo da museo. È la storia di un collezionista nel Lincolnshire, contea dell’Inghilterra, che nel 2018 è riuscito a guadagnare oltre mezzo milione di euro.

Bartlam teiera venduta prezzo
Asta (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’uomo, due anni prima aveva comprato questa piccola teiera, anche senza coperchio, ad un mercatino per il modico prezzo di 15 sterline, circa 17 euro. Non aveva però compreso il reale valore, dato che, come scrive la redazione di Sky Tg24, l’oggetto è stato venduto ad un’asta, tenutasi a Salisbury, dalla casa Woolley & Wallis alla cifra pazzesca di 460mila sterline, ossia circa 537mila euro, nonostante il prezzo di partenza pare si aggirasse intorno alle 20mila sterline (23mila euro). Ad aggiudicarsi la teiera il Metropolitan Museum di New York che lo ha aggiunto alla propria collezione.

Ma perché questo oggetto ha raggiunto un valore simile? Si tratta, nel dettaglio, di una teiera realizzata dal noto vasaio John Bartlam negli Stati Uniti nel 1760 e potrebbe addirittura essere l’unico modello al mondo. Ad oggi, difatti, si contano solo sei oggetti di porcellana realizzati da Bartlam che fu il primo vasaio ad utilizzare questo materiale negli Stati Uniti prima che si cominciasse ad importarlo dall’Inghilterra.

L’oggetto di antiquariato, alto 9 centimetri, è principalmente di colore bianco con dei disegni blu che ritraggono un albero di palme, due gru ed un uomo intento ad attraversare un ponte.

Impostazioni privacy