Come andare al museo gratis: tutte le opzioni

L’Italia è un paese ricco di storia, di cultura e di musei che sono sempre visitati in massa dai turisti

Musei
Musei gratis (Canva)

L’Italia è un paese che ricco di storia, arte, cultura proveniente dal passato. Questo comparto sta giocando un ruolo fondamentale nel settore più ampio del turismo. Infatti le città d’arte italiane stanno registrando una crescita sempre maggiore di turisti. La crescita è tale che, nonostante la stagione estiva non sia ancora decollata, l’Italia sta toccando dati importanti con il turismo grazie alle città d’arte.

Cultura, come visitare i musei gratuitamente

gratis
Musei gratis (Canva)

Questa crescita sta risultando anche determinate per l’economia di questo periodo messa in crisi dall’inflazione scatenata nei mesi scorsi dal caro energia. L’Inflazione sta calando ma è ancora lontana dia livelli fisiologici registrati prima della pandemia e della crisi in Ucraina. Tuttavia, se da un lato il turismo delle città d’arte tiene in piedi l’economia italiana e il prodotto interno lordo frenato dall’inflazione e dai tassi in crescita del danaro, dall’altro i turisti che in massa vanno a visitare musei e edifici storici fanno lievitare i prezzi.

Così può essere importante per non perdere pezzi di storia e di conoscenza del paese poter approfittare dei momenti in cui i musei sono più accessibili. Infatti, è possibile visitare i musei nazionali gratuitamente la prima domenica di ogni mese e fino alla fine dell’anno. Questo provvedimenti è ormai di vecchia data ed è statoi confermato anche per il 2023. Le date previste dal mese di luglio sono le seguenti:

2 luglio 2023

6 agosto 2023

3 settembre 2023

1 ottobre 2023

5 novembre 2023

3 dicembre 2023

Non tutti i siti museali però sono disponibili per l’ingresso gratuito per la prima domenica del mese. Infatti, è necessario intanto specificare che l’iniziativa riguarda i musei nazionali, ossia quelli gestiti direttamente dal ministero della Cultura. Questa distinzione va tenuta in considerazione perché esistono diversi siti in Italia gestini da associazioni o fondazioni. Altri siti sono gestiti da enti pubblici diversi dal ministero della Cultura.

 

Tuttavia, è possibile conoscere l’elenco disponibile e aggiornato sul portale istituzionale del ministero della cultura al seguente indirizzo: (https://cultura.gov.it/domenicalmuseo) . Per musei si intendono biblioteche, archivi,aree archeologiche, complessi monumentali, istituti e strutture espositive.

Impostazioni privacy