Carta acquisti solidale 2023: tutti i dettagli sul contributo economico

Durante il mese in corso, i beneficiari della Carta acquisti solidale 2023 riceveranno una lettera per la consegna della carta prepagata.

Carta solidale acquisti 2023 requisiti comunicazione
Frutta (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Si sta per concludere l’iter burocratico per la consegna della nuova Carta acquisti solidale 2023. Si tratta di un nuovo contributo economico, stabilito dal Governo, per le famiglie italiane che versano in precarie condizioni economiche.

Tra qualche giorno, difatti, dovrebbero già partire le lettere da parte dei vari Comuni del nostro Paese per i beneficiari del nuovo sussidio. A quel punto, chi riceverà la comunicazione, potrà recarsi a ritirare la carta elettronica.

Carta acquisti solidale 2023, chi potrà usufruirne e a quanto ammonta

Da martedì 18 luglio, i Comuni italiani provvederanno all’inoltro delle lettere ai beneficiari per il ritiro della nuova Carta acquisti solidale 2023. Quest’ultima è un contributo economico destinato alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di beni di prima necessità.

Carta risparmio 2023 beneficiari lettera
Spesa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nel dettaglio, la misura, disposto attraverso un decreto legge firmato ad aprile dal ministro dell’Agricoltura e da quello dell’Economia, prevede il rilascio di una carta elettronica Postepay su cui verranno caricati 382,50 euro. La somma, come anticipato, potrà essere spesa solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Non sarà, dunque, ammesso acquistare prodotti presso negozi di vestiti o altre tipologie. Vietate anche le bevande alcoliche o tabacchi.

Per quanto concerne i requisiti, a beneficiare del contributo saranno le famiglie iscritte all’anagrafe e con un Isee aggiornato che non supera i 15mila euro annui. Non saranno ammessi, però, i nuclei familiari, che anche in possesso di tali requisiti, sono beneficiari di altri sussidi economici come NASpI, Reddito di Cittadinanza o Reddito di Inclusione.

I cittadini non dovevano inoltrare domanda per ricevere la Carta acquisti solidale, dato che sono stati i vari Comuni a stilare e chiudere le liste dei beneficiari, poi inoltrate all’Inps. Gli elenchi sono stati inviati a Poste Italiane che si occuperà di distribuire le varie carte prepagate. La comunicazione verrà inviata dal Comune ed i beneficiari dovranno recarsi agli sportelli postali con la lettera per la consegna della Carta acquisti solidale 2023. Necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, in caso contrario il sussidio verrà definitivamente disattivato come stabilito dal decreto.

Impostazioni privacy