Parcheggio auto occupato a piedi è consentito dalla legge? La risposta

Occupare un parcheggio auto a piedi è una pratica legale? Questo un quesito che si saranno posti molti automobilisti: a rispondere la Corte di Cassazione.

Tra le problematiche più frequenti per un automobilista c’è sicuramente quella legata al parcheggio, soprattutto per chi vive nelle grandi città italiane. Non è sempre facile, difatti, trovare un posto libero sia a pagamento sia gratuiti.

Sentenza Cassazione parcheggio occupato
Parcheggio auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per questo motivo, dunque, in molti hanno sperimentato la strategia di far occupare a piedi un parcheggio, appena liberatosi, magari da un amico o un parente fatto scendere dal veicolo. Ma si tratta di una pratica legale?

Tenere un parcheggio auto occupato è consentito dalla legge? La risposta

Quando si è alla ricerca di un parcheggio, alcuni conducenti, durante le varie manovre, tendono a lasciare qualcuno a piedi ad occupare un posto libero per evitare che altri possano occuparlo. Chi ha messo in atto la strategia in questione si sarà sicuramente posto il dubbio se sia ammessa dalla legge.

Parcheggio auto occupato piedi
Tribunale (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La questione è stata presa in esame dai giudici della Corte di Cassazione che di recente ha emesso una sentenza a riguardo. Secondo la Suprema Corte, come riporta la redazione di Trendonline, chi mette in atto tale condotta non commette alcun tipo di reato, ad eccezione di chi intralcia il traffico o viola alcune norme previste dal Codice della Strada.

Non si commette neanche il reato di invasione di terreni o edifici poiché l’occupazione dovrebbe prolungarsi nel tempo che sicuramente non è quello che occorre per effettuare una manovra prima di impegnare il posto auto.

Quando, invece, si tratta di un posto a pagamento, come quelli con le strisce blu, chi sta occupando il parcheggio rischia una sanzione.

Se l’occupazione viene effettuata utilizzando un oggetto, ad esempio una sedia, anche questa pratica diffusa, è, invece, punibile con una sanzione che varia dai 173 ai 695 euro, ma può essere anche considerato come reato (occupazione di terreni o edifici pubblici). In questo caso si rischia la pena della reclusione sino a due anni ed una multa da 103 a 1.032 euro. Anche qui, però, l’occupazione dovrebbe protrarsi per più tempo.

Impostazioni privacy