Pirata della strada: cosa si rischia e quando può essere assolto

La pirateria stradale è una piaga nel nostro paese: ecco quali sono i rischi che si corrono e a quali condizioni è prevista l’assoluzione

incidente stradale
Possono essere assolti i pirati della strada? (Foto Piabay – Vostrisoldi.it)

La pirateria stradale è purtroppo una pagina nera ancora molto ampia in Italia. Sono ancora troppo alti i numeri di vittime su strada. Sono state introdotte diverse misure per provare a contrastare il fenomeno, ma purtroppo i numeri sono ancora poco rassicuranti.

In molti casi, inoltre, si manifesta anche quella che è nominata omissione di soccorso, ovvero quando colui che è reo di aver provocato l’incidente stradale, ed aver arrecato danni al prossimo, fugge via lasciando perdere le proprie tracce. Esiste infatti l’obbligo di prestare assistenza, ma non tutti sanno che ci sono condizioni in cui i pirati della strada possono essere assolti: ecco quando.

Pene ed assoluzione dei pirati della strada

incidente stradale
Possono essere assolti i pirati della strada? (Foto Piabay – Vostrisoldi.it)

Il pirata della strada è considerato colui che provoca un’incidente e, nella speranza di restare impunito ed anonimo, scappa via, in barba ai danni provocati. Esiste infatti l’obbligo dare le proprie generalità e di prestare assistenza, sia che vi siano o meno dei feriti. Nel caso in cui si fugga via in assenza di feriti, la legge prevede una sanzione fino ai 1184 euro. Nel caso di feriti gravi, può scattare la reclusione dai 6 mesi a 3 anni con relativa sospensione della patente. In caso di morte, è di fatto invece, omicidio stradale con pene ancora più severe.

Troppo spesso capita di essere di fronte a pirati della strada, ma in pochi sanno che la Cassazione ha sentenziato che in determinate situazioni un imputato può essere assolto. Il tutto sarebbe proporzionato alla gravità del fatto. Se si tratta in sostanza di un piccolo danno fisico, colui che fugge potrebbe anche cavarsela, ma in caso di danni più gravi si tratterebbe di omissione di soccorso.

Potrerbbe interessarti anche: Equitalia e Agenzia delle Entrate Riscossione: le differenze che devi conoscere

In soldoni, se il danno fisico non è molto grave, ma superficiale, la condotta può essere considerata come una fuga da spavento, e che potrebbe non essere perseguita, diversamente dai danni materiali creati da un eventuale incidente, in tema di assicurazione.

Diversamente, in caso di danni molto più gravi, il fuggiasco incorrerebbe in sanzioni penali molto gravi. È consigliato comunque, nel malaugurato caso di un incidente, di prestare sempre assistenza anche nel caso in cui il nostro torto è evidente, al fine di non incorrere in ulteriori sanzioni.

Impostazioni privacy