Nasce iPap, l’app con la quale potrai vendere il tempo residuo dei parcheggi

Quante volte ti è capitato di pagare parcheggi che poi non usi per tutto il tempo che hai già acquistato e di pensare che sarebbe bello poter passare a qualcun altro quel tempo. Questo è proprio quello che una nuova app permetterà di fare: si chiama iPap.

parchimetro online
Parchimetro (foto canva – vostrisoldi.it)

Nelle città di tutto il mondo esistono parcheggi a pagamento. Si tratta di zone in cui la sosta genera un guadagno per le casse della municipalità. Per quello che riguarda la normativa italiana sui parcheggi delle cosiddette strisce blu i comuni che vogliono istituire delle aree a pagamento dovrebbero garantire anche una pari disponibilità di parcheggi bianchi, ovvero parcheggi gratuiti. Ma ti sarà forse capitato di pensare che non è proprio così.

Il rapporto degli automobilisti con i parcheggi a pagamento è quanto mai variegato soprattutto perché pagando anticipatamente e per scaglioni anziché solo il tempo che si è effettivamente passato all’interno delle strisce blu ci si ritrova a volte ad aver pagato un ticket più alto. E di certo non è possibile farsi rimborsare dal Comune. La nuova app dell’ingegnere canadese Ruddy Opimbat che si chiama iPap e vuole essere un ponte tra gli utenti della strada per permettere di rivendere il tempo delle soste non utilizzato.

Il tempo dei parcheggi rivenduto con un’app

pagare parcheggio app
Parcheggio (foto canva – vostrisoldi.it)

L’idea dell’app, come raccontato direttamente dal suo creatore, è venuta da una esperienza di vita vissuta. Una esperienza che di certo sarà capitato anche a te. L’ingegnere creatore di iPap ha raccontato infatti che nel lontano 2009 stava cercando parcheggio per presentarsi a un colloquio di lavoro.

Leggi anche: Prezzo carburante, come viene deciso? Chi ci guadagna di più

Un signore più anziano gli aveva offerto il proprio ticket già pagato, dato che stava andando via prima dello scadere delle due ore per le quali aveva pagato. Opimbat si è quindi resoconto che questo scambio di favori era molto diffuso a Montreal, come pure anche ovunque nel mondo ci siano parcheggi a pagamento con ticket a scaglioni, e che allo stesso tempo mancava un sistema per permettere invece il pagamento della sosta solo per il tempo in cui l’auto rimaneva effettivamente parcheggiata.

Leggi anche: Pc e smartphone, la nuova funzione sorprende: basterà un click

iPap promette di dare a chi compra un tagliando del parcheggio che non utilizza per intero la possibilità di rivendere la parte di tempo che rimane alle altre persone che sono in cerca di parcheggi. L’app è in fase di sperimentazione in Canada mam potrebbe arrivare in futuro anche in Italia.

Impostazioni privacy