Vacanze Natale 2022: se cerchi l’idea dell’ultimo minuto questi gli imperdibili borghi italiani

Indecisi sulla meta dove passare in relax le vacanze di Natale? Scegliete un borgo italiano, non ne rimarrete delusi

Vacanze di Natale 2022: i borghi italiani
Borgo di Sermoneta (Foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Le vacanze di Natale sono ormai alle porte e sono sempre una buona ragione per godersi qualche giorno di relax di vacanza, magari fuori porta. Esplorare luoghi mai visti prima è infatti un esperienza capace di arricchirci e di regalarci preziosi ricordi per il futuro.

Se ancora non vi siete arrischiati a prenotare nulla per paura dei costi dell’alta stagione non dovete disperare. In realtà è possibile viaggiare anche sotto Natale senza spendere una fortuna, basta solamente sapere dove andare. Il nostro Bel Paese è pieno di piccoli gioielli, borghi poco conosciuti ma ricchi di arte, storia e buona cucina. In più nel periodo natalizio molti di questi posti si vestono a festa, diventando veri e propri luoghi da favola.

I borghi da visitare durante le vacanze di Natale

Vacanze di Natale 2022: i borghi italiani
Ponte di Ariccia (Foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Volete regalarvi qualche giorno di relax a Natale ma siete spaventati dal costo del viaggio? È comprensibile, d’altronde il periodo natalizio è ricco di spese, tra i regali e gli innumerevoli pranzi e cene per festeggiare. Tuttavia, per risparmiare, si può optare per una gita fuori porta in Italia. Se abitate dalle parti del Lazio ci sono tre borghi ideali per una piccola vacanza di Natale. Si tratta di piccoli paesini ricchi di arte, storia e cultura, che vi permetteranno di immergervi completamente nell’atmosfera natalizia.

Partiamo dal borgo di Sermoneta, in provincia di Latina. Questo luogo, che a Natale si riempie di luci e addobbi, è un piccolo gioiello. Sorge nel cuore della Pianura Pontina. A Natale gli artigiani del luogo realizzano una mostra dei presepi diffusa tra le vie del borgo e le chiese del paese. Esiste anche un’apposita visita guidata intitolata “Sermoneta racconta il Natale” e un vasto programma di attività che durerà al 6 di gennaio.

Altra meta imperdibile per gli amanti del Natale è Greccio, un borgo in provincia di Rieti in cui si tiene una famosa rievocazione storica del presepe che attira turisti da ogni parte d’Italia. È proprio in questo borgo che San Francesco D’Assisi diede vita al primo presepe nel 1223.

Infine tra i borghi ideali per una fuga natalizia troviamo Ariccia, un piccolo paese proprio alle porte di Roma, famoso per la sua tipica porchetta. Qui, fino al 15 gennaio, è possibile visitare il Parco delle Favole Incantate, un percorso fatto di luci d’artista, personaggi delle favole e gnomi perfetto per divertire i bambini.

Impostazioni privacy