Auto elettriche, così risparmi sulla ricarica: i consigli da non perdere

Risparmiare sui costi della ricarica della batteria di un veicolo elettrico è una scelta molto importante: alcuni consigli per farlo al meglio.

Auto elettrica risparmio costo batteria
Auto elettrica (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Sono numerosi gli automobilisti che ormai da diversi anni hanno deciso di affidarsi alle auto elettriche, mezzi, appunto, dotati di motori elettrici che non hanno emissioni di gas nell’aria abbassando, dunque, i livelli di inquinamento.

Una scelta green anche legata anche al risparmio sul carburante. Questo, però si è ridotto considerando i rincari dell’energia elettrica negli ultimi tempi dopo lo scoppio della Guerra in Ucraina. Esistono, però, dei piccoli accorgimenti per poter risparmiare sui costi.

Auto elettrica, qualche consiglio per risparmiare sui costi di ricarica

Auto elettrica risparmio costo batteria
Auto elettrica (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Un mercato in ascesa quello delle auto elettriche in Europa: ormai da anni, sono milioni gli automobilisti che hanno deciso di dire addio ai veicoli a combustione, basti pensare che solo nel 2022 sono 1,56 milioni i mezzi elettrici venduti nel Vecchio Continente.

I proprietari di questi veicoli, però, hanno subito una stangata dopo gli aumenti dei costi dell’energia elettrica derivanti dallo scoppio della Guerra in Ucraina. Ricaricare, difatti, le batterie è diventato più costoso. Con alcuni accorgimenti, però, si può risparmiare per ricaricare la propria batteria. Il primo, secondo quanto riporta la redazione di Donna Moderna, sarebbe quello di utilizzare le colonnine che molte aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti, una scelta che sembrano aver adottato in molti, o quelle installate nei parcheggi dei supermercati.

Altro consiglio per risparmiare è quello di optare per le fasce orarie notturne, quando i costi dell’energia sono inferiori rispetto al resto del giorno. Inoltre, così come si procede con le auto a combustione, andrebbe fatta una valutazione sulle colonnine da scegliere trovando quelle gratuite o a prezzi più bassi. Un consiglio è anche quello di ricaricare il veicolo solo quando necessario e non farla arrivare sempre al massimo della carica, azione che allungherà la vita della batteria.

Infine, come per tutti gli altri veicoli, è bene anche controllare la pressione degli pneumatici che, se sgonfi, porteranno ad un consumo superiore rispetto a quando hanno la corretta pressione, ed utilizzare in maniera adeguata riscaldamenti e aria condizionata.

Impostazioni privacy