Auto elettriche: sono davvero così ecologiche come dicono? Qualche considerazione

Le auto elettriche secondo molti sono il futuro. Il motivo? Sembra che siano più ecologiche. Ma è davvero così

perché non comprare auto elettriche
Auto elettrica – Adobe – VostriSoldi.it

Si punta sempre di più una mobilità green, così da ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, che attualmente rappresentano una delle principali fonti di inquinamento atmosferico e di emissioni di gas serra. La mobilità green si basa sull’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come ad esempio le auto elettriche, i mezzi pubblici a basso impatto, le biciclette e gli scooter elettrici.

Sorgono però vari problemi e interrogativi. Su tutte le auto elettriche che, in un prossimo futuro  dovrebbero – condizionale d’obbligo – sostituire le macchine a benzina, diesel e gpl, così da avere un mondo meno inquinante. Ma sono davvero così ecologiche?

Auto elettriche un altro punto di vista

aspetti negative auto elettriche
Auto elettrica – Adobe – VostriSoldi.it

Sempre più persone, nelle ultime settimane e mesi, stanno iniziando a porsi domande sull’utilizzo delle auto elettriche. Queste infatti non sono sempre viste come la soluzione al problema inquinamento e soprattutto non sono ritenute un balsamo per l’umanità. I motivi? Sono vari. A cominciare dalla più classica delle domande: perché sborsare il doppio per ottenere la medesima vettura? Sinceramente parlando, senza gli incentivi, questi automezzi sarebbero destinati solo ad una cerchia ristretta di consumatori. Nonostante ciò, anche con gli incentivi, non rappresentano certo una soluzione economica per tutti.

Da non sottovalutare, poi, le problematiche dovute alla presenza delle stazioni di ricarica. In generale, i nostri autoveicoli vengono utilizzati principalmente per gli spostamenti casa-lavoro, pertanto trascorrono la maggior parte del tempo parcheggiati. Rispetto alla benzina tradizionale, facilmente reperibile e rapida da rifornire in ogni luogo, la scarsità di stazioni di ricarica e il tempo di ricarica stesso rappresentano una preoccupazione, specialmente in contesti urbani.

Coloro che parcheggiano sulla strada, dove potranno effettuare la ricarica completa? E quanto tempo impiegheranno per farlo? È risaputo, poi, che il prezzo dell’energia elettrica negli ultimi mesi ha subito un forte aumento. Nonostante la presenza di stazioni di ricarica gratuite, il costo dell’elettricità è una realtà. Inoltre, è vero che la ricarica ad alta velocità comporta costi maggiori.

L’intero “movimento green” non è così ecocompatibile come si vorrebbe far credere. Da un lato, è ancora incerto il modo in cui l’energia elettrica viene prodotta, mentre dall’altro, l’estrazione dei minerali necessari alla fabbricazione delle batterie ha un forte impatto sull’ambiente.

In futuro, quando solo veicoli elettrici saranno in circolazione, ci sarà abbastanza energia per tutti? Non è possibile prevedere. Attualmente, ci sono già problemi energetici durante la stagione estiva, dovuti all’uso generalizzato dell’aria condizionata. Cosa succederà quando tutti cercheranno di ricaricare i loro veicoli contemporaneamente? In California, ad esempio, in estate furono vietate le ricariche non solo per non sovraccaricare le centrali, ma anche per diminuire i tanti incendi.

Impostazioni privacy