I matrimoni finti stanno spopolando: in cosa consistono e perché sta accadendo

Matrimoni finti, l’ultima tendenza che fa discutere, ma in cosa consiste e perché si fa? Ecco in cosa consiste il matrimonio finto e come realizzarlo.

risparmiare matrimonio finto
Matrimonio finto, l’ultima moda (canva-vostrisoldi.it)

Tutti sogniamo il giorno in cui potremmo dire alla nostra metà il fatidico sì. Il matrimonio è un atto importante e che oltre a sancire amore e rispetto per il proprio partner, rappresenta anche il momento con il quale nasce una nuova famiglia. Spesso però il sogno di un matrimonio da favola si scontra con la realtà del volume di spese da dover affrontare.

Un matrimonio poi rappresenta un impegno a lungo termine e sono sempre di più le persone che ritengono che questo sia un ostacolo importante, in quanto se le cose andassero male richiedere una separazione/divorzio risulterebbe lungo e complicato. Per ovviare a tutte queste situazioni anche in Italia è arrivato il matrimonio finto o simbolico. Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Matrimoni finti o simbolici, perché si fanno?

matrimonio simbolico risparmio
Matrimonio finto o simbolico: perché è cosi usato? (canva-vostrisoldi.it)

Un unione che rappresenti l’amore che lega due persone spesso viene celebrata con il matrimonio, religioso o civile. In entrambi i casi l’unione ha una valenza legale certa, ma è proprio questa sfaccettatura a far storcere il naso soprattutto alle coppie più giovani che sognano un matrimonio libero da vincoli legali. Per ovviare a questo intoppo, sempre più coppie ricorrono alle cosiddette nozze simboliche.

Si tratta di un rito laico senza alcuna valenza legale. Gli sposi quindi celebrano una cerimonia vera e propria, ma con un funzionario finto che reciterà un copione e con delle promesse già decise dagli “sposi”. Ogni cerimonia simbolica ha sfaccettature diverse, ma in generale tutte sono accomunate dal fatto che nella maggior parte dei casi gli invitati sono all’oscuro della simbolicità della cerimonia. 

Molto spesso la cerimonia simbolica è preceduta, o succeduta, dal rito civile che viene svolto in un altro momento con i soli testimoni e con rapidità nella sede comunale. La scelta fa capo soprattutto alle richieste economiche dei diversi comuni italiani, cifre che molte coppie non sono intenzionate ad affrontare. Pagare meno tasse e risparmiare rappresenta un altro punto a favore di questo tipo di cerimonia. Anche le coppie straniere o miste scelgono una celebrazione simbolica, proprio per evitare la lunga burocrazia richiesta.

Impostazioni privacy