In arrivo il bonus disoccupati 2023: ma come è possibile fare la richiesta? Si possono ottenere fino a 1.000 euro: ecco come fare
La disoccupazione è purtroppo un tema ancora troppo centrale in Italia. Ad oggi, infatti, secondo i dati ISTAT di inizio anno, il tasso di disoccupazione ha visto ancora la sua crescita al 7,9%, aumentando nella fascia dei giovani, quasi al 33%. Notizie di certo non confortanti, se ci si domanda perché tanti giovani italiani lasciano il paese per andare all’estero e trovare una occupazione. Motivo per il quale, lo Stato, sta cercando misure di sostegno continue per chi non ha lavoro.
Si pensi al reddito di cittadinanza, sempre molto discusso, o ai relativi bonus per contrastare il carovita, e il continuo aumento delle forniture energetiche. Ed ecco che lo Stato ha introdotto un nuovo sostegno economico: il bonus disoccupati 2023. Un incentivo importante che può ancora una volta dare man forte a chi non ha una occupazione e cerca di sopperire alle continue spese. Ma come bisogna fare per ottenerlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus disoccupati 2023: ecco come ottenerlo
La disoccupazione purtroppo è sempre in aumento, e lo Stato sa bene che sono tante le persone in cerca di lavoro, che nel mentre vanno sostenuti. Questo è il compito che ha questo nuovo bonus disoccupati 2023, che mira a sostenere chi ha perduto la propria posizione lavorativa. Il sostegno economico arriva fino a 1.000 euro e può essere richiesto da tutti quei lavoratori che, in apprendistato o meno, abbiano avuto un contratto o più, di somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato.
E che si ritrovano ora con il contratto perduto e quindi in stato di disoccupazione. Ha, in un certo senso, la stessa funzione che ha la NASPI. Ma quali sono i requisiti per poterne beneficiare? Bisogna essere disoccupati almeno da 45 giorni ed averne lavorati almeno 110, 440 ore in caso di part time verticale. Tutti maturati a 12 mesi dall’ultimo giorno di lavoro. Sempre entro i 45 di disoccupazione, e concluso la procedura regolamentata dall’art. 25 CCNL di agenzie del lavoro, e disoccupato da almeno 90 giorni.
Una volta evidenziati tali requisiti è possibile beneficiare di questo bonus. Per poter fare la richiesta ci si può affidare ad un CAF, oppure procedere in autonomia sul portale Forma.temp, avendo alla mano i corretti dati in particolare l’ultimo giorno lavorato. Il tutto, ovviamente, accompagnato dai propri dati personali anagrafici, copie delle buste paga, certificati di malattia eventuale e tutto ciò che attesi l’attività lavorativa svolta negli ultimi mesi.