La tregua bollette è conclusa: stangata in arrivo per gli italiani. Gli importi

La tregua è finita: l’aumento delle bollette è pronta ad arrivare. Ecco a quanto ammonteranno gli importi per le famiglie italiane.

aumento delle bollette
Le bollette aumenteranno nuovamente: da quando? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non arrivano buone notizie per le famiglie italiane. Dopo un periodo in cui le bollette avevano avuto una tregua sul loro aumento, ed iniziavano ad essere sostenibili, grazie anche ai bonus introdotti dallo Stato, ecco che tale tregua sembra arrivata alla fine. Bisognerà quindi tornare a fare i conti con costi energetici maggiorati, e cercare di capire come risparmiare sulle utenze. Di certo, in questi ultimi periodi, le famiglie italiane le hanno provate tutte per poter risparmiare.

E con l’arrivo dell’estate, o quanto meno del bel tempo, eccezion fatta per i condizionatori, la luce e i riscaldamenti andranno in ribasso, e soltanto questa pare la buona notizia del momento. L’aumento delle bollette infatti, è prossimo, e saranno periodi nuovamente economicamente complessi per tante famiglie. Ma a quanto ammonta questa nuova stangata? Quali sono gli importi che gli italiani si troveranno d’avanti? Ecco cosa ci aspetta.

Aumento delle bollette: gli importi

aumento delle bollette
Gli importi dei nuovi aumenti delle bollette (foto Canva – vostrisoldi.it)

Se con lo stop agli aumenti erano finiti i tempi bui, ecco che sembra che stiano per arrivare nuovamente. Ecco infatti, all’orizzonte, prospettarsi un nuovo aumento delle tariffe di gas e luce. Nel recente appena trascorso gli aumenti si erano frenati, anzi si è assistito anche ad un ribasso delle tariffe. Tutto invece sembra pronto a ritornare sulla cresta dell’onda. Gli aumenti, se dovessero essere destinati ad arrivare, ma che appaiono assai probabili, sono destinati ad aumentare nel terzo e del quarto trimestre del 2023.

Quindi, presumibilmente, con la sfumatura della bella stagione e a ridosso dell’autunno prossimo. Le stime degli aumenti, nel terzo trimestre dell’anno, dovrebbero aggirarsi intorno al 10%, mentre per quanto riguarda l’ultimo trimestre, potrebbero anche toccare punte del 25%. In questo modo, le tariffe diminuite fino ad oggi, per un totale che supera il 50%, saranno di fatto azzerate, o peggio ancora, di fatto superate.

Quasi come se sembrassero vani tutti i sacrifici degli italiani. Fatto sta, che se dovessero arrivare, gli italiani avrebbero un margine in questi mesi, per poter racimolare qualcosa e prepararsi ai prossimi trimestri, per far fronte a questi nuovi aumenti. Non resta quindi che attendere gli sviluppi che sono previsti nei prossimi mesi, ma per quanto trapela, è bene prepararsi adeguatamente a questa nuova impennata di prezzi.

Impostazioni privacy