Come risparmiare sul tuo prossimo viaggio | Trucchi e consigli furbi

Nonostante la crisi economica la voglia di viaggiare è sempre grande ma se vuoi risparmiare non devi per forza limitarti a una gita al supermercato. Ecco i trucchi principali per vivere una vacanza vera senza svuotare il conto.

risparmiare viaggiare trucchi
In viaggio (foto canva – vostrisoldi.it)

Da quando la crisi dovuta al covid è ufficiosamente rientrata, nonostante da alcune parti del mondo arrivino segnali da tenere comunque sotto controllo, i cittadini hanno deciso che era ora di tornare a viaggiare ma poi è arrivata la crisi energetica, la guerra in Ucraina e l’inflazione che ha trasformato qualunque cosa in molto costosa. Viaggi compresi. Eppure esistono una serie di trucchi e consigli che possono farti risparmiare. E senza dover per forza dormire in una bettola.

Perchè se è vero che ormai neanche i voli di Ryanair sono più i low cost di una volta si può andare in giro per il mondo spendendo poco e tornando a casa con una valanga di esperienza da raccontare. A partire dalla meta passando per l’organizzazione del viaggio ci sono tanti aspetti su cui lavorare per rosicchiare il prezzo finale.

Viaggiare e risparmiare si può con questi consigli

viaggiare risparmio
In viaggio (foto canva – vostrisoldi.it)

Risparmiare quando si viaggia è importante soprattutto perchè finito il viaggio occorre poi tornare a casa e convivere con il budget mensile rimasto dopo la vacanza. Un primo modo per evitare di spendere troppo e divertirsi comunque è quello di ampliare i propri orizzonti oltre le mete classiche. Il mondo è grande e composto da moltissimi Paesi che di solito non finiscono nelle brochure dei tour operator e che invece sono luoghi belli e affascinanti. Basta uscire un po’ dalle mete gettonate per viaggiare ed esplorare e tornare a casa anche con ricordi che in pochi possono avere.

Leggi anche: Sospensione patente: occhio a queste infrazioni, non potrai evitarla

Un viaggio organizzato in agenzia con tappe e cose da fare già stabilite tende a costare molto anche se hai la certezza di dove sarai in ogni momento. Se però sei un spirito più avventuroso puoi farne a meno. Se il Paese in cui vuoi andare consente il viaggio libero, ovvero senza che ci sia una tabella di marcia stabilita e comunicata a priori, puoi organizzare il viaggio come meglio credi tenendoti magari distante dai ristoranti per turisti e dai luoghi più frequentati per scoprire come vive chi abita quel paese o quella città.

Leggi anche: Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Un altro modo per risparmiare riguarda il mezzo di trasporto e il periodo. Tutti vorrebbero viaggiare a Natale o in agosto ma c’è un motivo se alberghi e vettori hanno prezzi diversi per la cosiddetta bassa stagione. Potresti trovare un clima magari meno piacevole o un po’ più incostante ma rientra nell’avventura. Viaggiare in bassa stagione ed evitando il finesettimana come partenza o arrivo è un ottimo sistema per ridurre il peso del trasporto sul budget del viaggio.

Impostazioni privacy