Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Il periodo delle Feste natalizie chiama gite e vacanze fuori porta: che la scelta ricada sulla settimana bianca, su una visita ai mercatini o su mete dal clima estivo, la valigia resta un elemento comune. Tuttavia, la maggior parte delle persone sbaglia nel prepararla: esiste un trucco per far entrare più roba possibile, anche se invernale e ingombrante 

trucco preparare valigia
Valigia (Foto da Pixabay – Vostrisoldi.it)

Mettere in valigia i capi invernali a volte più risultare scomodo. Maglioni, giacche e scarpe sono ingombranti e si rischia di dover tagliar fuori un sacco di roba, o addirittura ricorrere a più di un trolley. Tuttavia, chi viaggia in aereo conosce i limiti e le condizioni che comporta il portarsi più di una valigia: dalle sanzioni dalle spese aggiuntive, è sempre meglio rientrare in ciò che prevede il proprio biglietto. A tal proposito, è utile conoscere un trucco strabiliante per preparare la valigia: permetterà di togliere di mezzo il superfluo e far entrare tutto quello che serve, combattendo al meglio i problemi di spazio.

Stiamo parlando del metodo KonMari, inventato da Marie Kondò e spiegato nel bestseller “Il Magico potere del riordino“. Si tratta di un libro che spiega sistemi per tenere in ordine tanto la casa quanto il guardaroba, insegnando trucchi e dispensando consigli.

Valigia: trucco fenomenale per prepararla e far entrare tutto

trucco preparare valigia
Valigia (Foto da Pixabay – Vostrisoldi.it)

Il metodo KonMari nasce come metodo per mettere in ordine l’armadio. E’ efficace all’ennesima potenza: si basa sul piegare in modo compatto ogni capo e riporlo in posizione verticale nei cassetti. Per i maniaci dell’ordine, è possibile addirittura catalogare la roba per colore. Con lo stesso sistema origami si può preparare una valigia perfetta.

Leggi anche: Pellet, dal 2023 cambierà tutto: dal prossimo anno quanto costerà

Preparare il proprio bagaglio in questo modo avrà come risultato anche un trascorrere del tempo in modalità zen che riordinerà la mente e la distrarrà per un po’ dalle problematiche quotidiane. Si inizia facendo un elenco ben preciso e dettagliato di tutto quello che occorre, al fine di eliminare il superfluo e tenere solo ciò che serve realmente.

Leggi anche: Negozi e Supermercati: chi sarà aperto durante le festività di Natale 2022

Ogni cosa andrà raggruppata per tipologia: magliette, pantaloni lunghi, maglioni ecc. Per caricabatterie e cavi si può sfruttare una borsetta apposita, mentre i vestiti andranno arrotolati come involtini e messi in una delle due metà della valigia, disposti per categoria. Astucci per cosmetici e vari sacchetti andranno nella parte chiusa dalla cerniera. In questo modo, la valigia può essere sfruttata al massimo delle sue capacità e l’ordine permetterà di ritrovare tutto rapidamente e facilmente.

Impostazioni privacy