Secondo il Sole 24 Ore è questa la provincia in cui si vive meglio in Italia, tante opportunità

Il Sole 24 Ore parla chiaro: un recente articolo svela il nome della provincia in Italia in cui si vive meglio. Pare sia una città dalle innumerevoli opportunità… 

provincia in cui si vive meglio italia
Italia (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Ogni anno, il Sole 24 Ore pubblica la classifica delle città italiane in cui si vive meglio. Per realizzarla, ha preso in considerazione 90 fattori diversi, tra i quali grandi shock causati dagli eventi degli ultimi tempi: Guerra in Ucraina, caro bolletta e inflazione.

Al contrario di quanto si possa immaginare, rispetto all’edizione del 2021/22, Milano ha avuto un crollo di posizione: è passata dalla seconda posizione all’ottava, mentre Roma perde ben 18 posizioni, passando al 31esimo posto della lista. Lo stesso destino ha coinvolto Torino, che con la perdita di 12 posizioni si piazza alla 40esima posizione.

La città in cui si vive meglio in Italia: la classifica del Sole 24 Ore

provincia in cui si vive meglio italia
Bologna (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Tra i 90 fattori presi in considerazione per stilare la classifica, 40 sono aggiornati al 2022, per includere anche le conseguenze della situazione attuale. Due indicatori sono aggiornati all’inflazione, altri alla situazione energetica, alle riqualificazioni energetiche e alle fonti rinnovabili. Non manca l’attenzione verso la partecipazione alle elezioni politiche di settembre 2022, la qualità di vita dei giovani, dei bambini, delle donne e degli anziani, l’Ecosistema urbano, il tasso di criminalità, il livello di sportività, il clima.

Leggi anche: Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Valori che fanno la differenza sono anche: il valore pro capite, i prezzi delle case e dei canoni di locazione, l’imprenditoria giovanile, gli infortuni sul lavoro, la qualità dell’aria, il livello di motorizzazione, il tasso di mortalità da incidenti stradali, il numero di bar, ristoranti, agriturismi, palestre e librerie, il verde urbano.

Leggi anche: Pirata della strada: cosa si rischia e quando può essere assolto

La provincia che ha conquistato il primo posto in classifica è Bologna. Sale di 5 posizioni rispetto allo scorso anno. E’ seguita da Bolzano, con 3 posizioni in più e Firenze, con 8 posizioni in più. Crollano invece Caltanissetta e Isernia, con ben 25 posizioni in meno. Crotone, invece, non presenta né miglioramenti né peggioramenti rispetto allo scorso anno. Cagliari conquista 2 posizioni, fermandosi alla 18esima. Genova occupa il 27esimo posto, mentre chiudono la lista Napoli al 99esimo posto e Palermo all’88esimo.

Impostazioni privacy