Terreno abbandonato: c’è un modo per scoprire a chi appartiene

Esistono alcune situazioni in cui potresti essere interessato ad acquistare magari un terreno abbandonato che si trova nei pressi della tua casa. Ma se non conosci i proprietari di persona ecco come rintracciarli e concludere eventualmente l’affare.

acquistare terreno incolto
Casa di campagna (foto Canva – vostrisoldi.it)

La crisi della pandemia ha portato molte persone e molte famiglie a riscoprire la vita nei piccoli centri e più di qualcuno ha deciso di trasferirsi in quella che forse fino a non molto tempo prima era solo la casa delle vacanze in campagna. Ma quando in una casa si vive comincia ad esserci più bisogno di spazio e magari potresti pensare che il terreno che si trova accanto al tuo confine è libero e può essere comprato.

Può sembrare assurdo ma in realtà in tutto il territorio nazionale esistono moltissimi appezzamenti di terreno che potremmo definire orfani. Terreni i cui proprietari probabilmente non sanno neanche dove questi terreni si trovino o addirittura, in alcuni casi, terreni i cui proprietari ignorano di essere proprietari e che quindi si riempiono di erbacee o diventano pascoli improvvisati. Se vuoi acquistare uno di questi terreni c’è una procedura da seguire che ti consentirà di entrare in possesso dell’appezzamento su cui hai messo gli occhi.

Come scoprire a chi appartiene un terreno abbandonato?

conviene comprare terreno
Terreno abbandonato (foto Canva – vostrisoldi.it)

Come già accennato, un terreno può risultare all’apparenza abbandonato per molti motivi diversi. Potrebbe essere entrato in un asse ereditario ma gli eredi del deceduto o della deceduta potrebbero ignorare la presenza di questo terreno. In passato non c’erano molti proprietari che seguissero effettivamente tutte le procedure per l’acquisto o la vendita di terreni e tante compravendite venivano portate a termine solo con una stretta di mano.

Ti può interessare anche: Sospensione patente: occhio a queste infrazioni, non potrai evitarla

Per comprendere la situazione di un eventuale terreno abbandonato la prima cosa da fare quindi è individuarlo sulle mappe catastali. Per fare ciò hai bisogno di chiedere una visura catastale in base al numero di particella identificativo sulla mappa catastale della zona. Nella visura catastale viene indicato il proprietario con i suoi dati anagrafici nonché tutti i dati relativi al terreno stesso.

Ti può interessare anche: Mutuo a tasso fisso o variabile: quale conviene di più?

Sulla visura catastale, potrebbero non esserci tutti i dati necessari per contattare il proprietario ed è per questo che devi rivolgerti alla Conservatoria dei registri immobiliari di Agenzia delle Entrate, per scoprire anche se l’eventuale proprietario è deceduto e quindi chi siano gli eredi da contattare. In caso di morte un ulteriore controllo va fatto all’anagrafe del comune di residenza del defunto. Dall’anagrafe è facilmente possibile rintracciare figli o figlie o altre tipologie di eredi che puoi contattare.

Impostazioni privacy