Regalo di Natale non gradito: come restituirlo in poche mosse

Tra i pacchi ricevuti a Natale c’è sicuramente un regalo che proprio non ti piace, cosa puoi farci? Ecco come restituirli e riciclarli

riciclare regalo non gradito
Pacchi regalo sotto l’albero (canva-vostrisoldi.it)

Capita sempre, apri i regali e ti ritrovi oggetti che non ti piacciono o che semplicemente sai di non usare. In queste occasioni ci si sente sempre in colpa e nella maggior parte dei casi si sceglie di non mostrare la nostra delusione e accettare di malgrado il regalo ricevuto. Se chiuderli in un cassetto o in un mobile ti sembra un vero spreco leggi questo articolo e scopri come riutilizzarli. Per liberarti di questi oggetti hai davvero tante opzioni, basta informarsi e sapersi muovere in modo da non farsi fregare, soprattutto se scegli di rivenderli.

Da tenere in conto ci sono diversi fattori e in primis i costi legati ad una spedizione eventuale se si sceglie di vendere o renderli al produttore, ma escluse queste due opzioni il riciclo dovrebbe essere a costo zero.  Scopriamo allora tutte le strade percorribili quando ricevi un regalo davvero sgradito.

Regalo non gradito? Ecco la soluzione

natale regalo sgradito
Regalo di Natale (canva-vostrisoldi.it)

Il problema fondamentale quando si riceve un regalo sgradito è che spesso questo non può essere semplicemente restituito. Se il contratto di acquisto lo permette puoi rispedire il bene al produttore e richiedere un reso, che spesso avviene sotto forma di buono o scelta di un prodotto presente nello store. Per richiedere invece la sostituzione invece è necessario che l’oggetto presenti dei difetti o sia rotto.

Potrebbe interessarti anche: Internet, come scegliere il miglior operatore per la linea in casa

In questo caso, se parliamo di oggetti tecnologici e non di capi di abbigliamento, si ha diritto a due anni di garanzia e quindi si può tranquillamente richiedere la riparazione. Fatto questo puoi scegliere di tenere il regalo o venderlo. Anche qui le opzioni sono tante: puoi scegliere di rivenderlo online, ad un amico o metterlo all’asta se il valore dell’oggetto è alto e vuoi liberartene al più presto.

Potrebbe interessarti anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Per i capi di abbigliamento il reso è più complicato e i tempi sono spesso diversi a seconda del negozio e del tipo di capo. Per l’intimo il reso o cambio non è quasi mai possibile, e in questo caso il consiglio è di mettere l’indumento in vendita online su piattaforme quali Facebook Marketplace o Vinted. Se è passato il termine per cambiare un qualsiasi capo queste piattaforme sono una manna dal cielo in quanto hanno una grande visibilità e spesso si riesce a vendere un capo nel giro di qualche settimana. Se invece questa trafila ti scoccia puoi donare a istituti o regalarlo ad un amico, riciclandolo come dono per il prossimo natale o per un compleanno.

Impostazioni privacy