Case a 1 euro: come funziona e quali sono i requisiti per comprare

Cosa c’è da sapere per comprare le case ad 1 euro? Ecco tutte le linee guida e i requisiti da avere in possesso per ottenere l’agevolazione

case ad 1 euro
Tutto ciò che bisogna sapere sulle case ad 1 euro (Da Canva – vostrisoldi.it)

Il sogno di avere una casa di proprietà è ambizione di tutti o quasi. Avere le mura domestiche di proprietà è un successo a cui in tanti sperano ma non tutti riescono ad arrivare per mancanza di requisiti. Spesso i mutui vengono respinti in quanto chi ne fa richiesta non è in possesso delle necessarie garanzie bancarie.

Spopolano però in rete numerose agevolazioni circa le case in vendita ad 1 euro. Cifra simbolica che attira ovviamente numerosissimi avventori. Bufala o realtà? Facciamo chiarezza e scopriamo quali sono i requisiti e come funziona questa “bizzarra” proposta.

Case ad 1 euro: come funziona

case ad 1 euro
Cose da sapere sulel case ad 1 euro (Da Canva – vostrisoldi.it)

Ma davvero ci sono in vendita case ad 1 euro? La risposta è sì. Spesso e volentieri si tratta di immobili vecchi, che hanno necessità di una profonda ristrutturazione e che i proprietari, con questa cifra simbolica, cercano di venderli per non pagarvi tasse inutilmente. Oppure, come accade in qualche borgo ameno, per ripopolarli e attirare anche turisti, alcuni comuni le propongono a questa cifra. Ma quali sono le garanzie da dover presentare? Innanzitutto, per quegli immobili fatiscenti, va presentato un adeguato progetto di ristrutturazione e ammodernamento, per poterle rendere accessibili.

Leggi anche: Le migliori mete italiane per festeggiare l’Epifania: divertimento e magia assicurati

Inoltre, bisogna sostenere quelle che sono le spese di registrazione notarili, catasto, volture e rispettare le tempistiche comunali circa le lavorazioni, che saranno scanditi dal comune di appartenenza. Ovviamente è possibile visionare gli immobili prima di procedere agli acquisti. Dopodiché è possibile far partire l’iter attraverso i comuni di riferimento.

Leggi anche: Pensioni 2023: cambieranno date pagamenti e importi. I dettagli

Ci sono agevolazioni fiscali energetiche e edilizie, recuperando quasi tutto l’importo dell’investimento che è stato effettuato. Tale soluzione è aperta anche a cittadini non residenti sul territorio italiano. In questo modo c’è possibilità di rivalutare immobili sul territorio e donare nuova vita. Oltre che una opportunità per tanti giovani che, anziché pensare ai costi di acquisto e ristrutturazione di una casa, devono badare soltanto a quelli di ammodernamento per renderla fruibile, sia sotto il punto di vista personale che quello legale. Se volete quindi coronare il vostro sogno di avere una casa, farsi un giro su portali che mettono in mostra case ad 1 euro, può essere la svolta della vostra vita.

Impostazioni privacy