Serratura della porta rotta: come chiamare il fabbro e quanto costa l’intervento

A tutti può capitare di restare fuori casa senza la possibilità di aprire la porta. Ecco che quindi serve l’intervento di un fabbro

chiamare il fabbro se dimentichiamo le chiavi
Chiamare un fabbro se dimentichiamo le chiavi di casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il nostro peggior incubo, magari ogni mattina mentre ci prepariamo di corsa per andare a lavorare, è quello di dimenticare le chiavi di casa, dentro la nostra abitazione e rendendocene conto soltanto una volta che abbiamo chiuso la porta alle nostre spalle.

Se non abbiamo un doppione delle chiavi, o se non c’è modo di accedere dall’esterno (magari da un balconcino dimenticato aperto, ad una altezza rispettabile) allora bisogna porsi il problema di come aprirla. La soluzione è chiamare un fabbro: ma chi chiamare e quanto soprattutto ci viene a costare? Ecco cos bisogna sapere per questo tipo di intervento.

Serratura della porta rotta o chiavi dimenticate all’interno: cosa bisogna fare

costi di riparazione serratura
Serratura rotta: i costi (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

È davvero fastidioso dover chiamare qualcuno perché, per nostra negligenza, dimenticanza, fretta o altro, abbiamo dimenticato le chiavi dentro casa senza potervi più accedere. Oppure, se le abbiamo spezzate all’interno della serratura. A questo punto, cosa bisogna fare? Se si vuol risolvere davvero bene il problema, la soluzione è un fabbro specializzato. Spesso tendiamo a chiamare qualcuno che possa risolvere il problema rapidamente, che non sia perfettamente un professionista, ma rischiano di amplificare il problema. Un fabbro è quello che fa al caso nostro.

Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Ma quanto ci costerà l’intervento? Beh, dipende molto dalla tipologia di porta ed anche dall’orario in cui lo stiamo chiamando. Se è un’urgenza, tardo pomeriggio o fascia serale, il costo potrebbe lievitare. Se non è una porta normale, o una porta blindata, o con un meccanismo di bloccaggio, costi e tipo di intervento cambiano.

Leggi anche: Bonus Psicologo INPS di 1.500 euro: alzata la soglia | Tutto quello che c’è da sapere

Idem se la serratura invece è rotta e va cambiata. La tipologia di porta è fondamentale da capire, e potrebbe costare più della manodopera dell’intervento che si sta per eseguire. Il range su cui basarsi è di un costo che può oscillare dagli 80 euro dell’intervento basa, agli oltre 250 per la tipologia della porta, o il cambio della serratura. Esistono fabbri che sono reperibili, per questo tipo di situazioni, 24 ore su 24, con un costo ovviamente diverso, cambiando anche la serratura al momento. Ovviamente ogni cosa ha un suo costo, ma se non altro il problema è presto che risolto.

Impostazioni privacy