Visura catastale: perché è importante farla e quanto costa

I proprietari di immobili si imbattono nel dover fare la visura catastale ma spesso non sanno da dove partire: ecco cos’è e come va fatta

Visura catastale
A cosa serve la visura catastale (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I proprietari di una casa o di un immobile in generale devono fare, per ogni bene immobiliare di loro proprietà, la visura catastale. Spesso non sanno come muoversi, non conoscendo costi o non sapendo come fare, o non sapendo nemmeno di cosa effettivamente si tratta. Generalmente l’incarico viene affidato a dei geometri, ingegneri o architetti. Ma in pochi sanno che la visura catastale può essere fatta di proprio pugno, risolvendo diversi fastidi e ottenerla in tempi anche abbastanza brevi. Vediamo dunque di cosa tratta effettivamente la visura, la sua importanza e i modi per poterla fare.

Visura catastale: l’identikit dell’immobile

Come fare la catastale
Modi per fare la visura catastale (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Proprio come per una persona fisica, che sui propri documenti ha riportato data di nascita, luogo, colore degli occhi, dei capelli, altezza, e quant’altro, la visura catastale è tutti gli effetti il biglietto di presentazione, una vera e propria carta di identità dell’immobile. In questo modo è possibile acquisire i dati identificativi e reddituali dell’immobile, anche a fini notarili, i dati anagrafici delle persone di cui ne hanno la proprietà, che possano essere fisiche o giuridiche. Se è affittato, quali sono i redditi che ne produce, e le anagrafiche di chi ne usufruisce. In questo modo è possibile generare anche una successione e capirne il corretto pagamento delle tasse.

Leggi anche: Patente sospesa, come riaverla: dal ricorso alla restituzione

Al suo interno vi sono presenti il comune di appartenenza e a quale indirizzo si trova l’immobile, la mappa, le dimensioni e tutto ciò che c’è da sapere sulle origini del fabbricato, e sulla sua struttura, la destinazione catastale ecc. Se è una sola unità, oppure è una composizione di più unità. Insomma, una vera e propria analisi approfondita dell’immobile. Ma come è possibile ottenerla rapidamente e quanto costa?

Leggi anche: Credito, se lo restituisci anticipatamente sarà più conveniente 

Quello che in molti non sanno è che sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con le proprie credenziali, è possibile ottenere gratuitamente la visura catastale scaricando gli appositi moduli. Quelli che non sanno è che è possibile ottenerla in modo gratuito, se si è proprietari o si ha una parte di proprietà. Oppure ci sono strumenti on line che davvero per pochi euro la forniscono in tempi altrettanto brevi.

Impostazioni privacy