Acquisto immobili: quanto costeranno al mq le case | Prezzi in Italia

Il mercato immobiliare sta cambiando e così anche il prezzo delle case al mq: scopriamo come cambierà in questo nuovo anno da Nord a Sud

costo delle case nel 2023
2023: ecco il costo delle case al mq (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Come è ben risaputo, e come ormai è sotto gli occhi di tutti, il costo della vita è decisamente aumentato. Che si tratti delle forniture energetiche, della semplice spesa quotidiana, della benzina, i prezzi sono decisamente cambiati e impennati.

E come ha reagito, a causa di questi aumenti, il mercato immobiliare? Quali sono i prezzi che ci aspettano in questo nuovo anno? Quali sono le prospettive per coloro che, dopo sacrifici e lavoro, hanno intenzione di voler acquistare un immobile? Andiamo a scoprire quale sarà lo scenario che ci aspetta in questo nuovo anno e come bisognerà muoversi.

Mercato immobiliare: come sarà il prezzo al mq

costo delle case nel 2023
2023: ecco il costo delle case al mq (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il mercato immobiliare è pronto a ripartire anche in questo nuovo anno, e in molti si interrogano quali saranno le valutazioni al mq. Purtroppo, lo scenario non sembra essere quello dei migliori. Le quotazioni sembrano destinate a salire anche in questo anno nuovo, con il costo impennato del costo del denaro, causa BCE e rialzo dei tassi. C’è da aspettarsi quindi dei valori di mercato più alti, con un divario tra il Nord e il Sud.

Leggi anche: Case a 1 euro: come funziona e quali sono i requisiti per comprare

Nelle principali città italiane sono previsti sensibili rialzi, in particolare nelle aree urbane, eccetto alcune città che dovrebbero addirittura registrare un ribasso, come Napoli e Catania, il cui valore dovrebbe abbassarsi tra i 0,1 e 0,2 punti percentuale che varia dai 1250 euro ai 2700 euro al mq.  Diverso il trend in città come Roma, Firenze e Milano che vedranno in rialzo le quotazioni anche quasi fino al 3 punti percentuali, fino a toccare i 5400 euro al mq.

Leggi anche:Isee 2023, affrettati ad andare in Posta o in banca: perché

Si prospettano quindi tempi difficili per chi ha intenzione di acquistare un immobile. Di sicuro saranno introdotti bonus per particolari categorie per far si che le spesse si possano in un certo senso contenere, ma certo è che la legge del mercato è inequivocabile. Ed anche quello immobiliare sta seguendo il trend dell’aumento globale dei prezzi, non essendo esente da questa influenza economia, che non ha toccato soltanto il nostro paese, ma che si è estesa, in misure uguali o diverse, in tutti i paesi.

Impostazioni privacy