Youtube, come si guadagna sulla nota piattaforma web

La piattaforma video Youtube può farti fare davvero tanti soldi se ci saprai fare e se sei creativo. Ma quanto guadagna uno youtuber? Scopriamolo

pubblicità youtube
youtube (canva-vostrisoldi.it)

Guadagnare grazie al web è possibile e da decenni milioni di persone hanno costruito la propria carriera e futuro professionale proprio in rete. Grazie al fenomeno di YouTube, molte persone hanno iniziato a creare contenuti multimediali e di intrattenimento guadagnando davvero tanti soldi. Naturalmente questa carriera non fa per tutti e spesso premia solo chi davvero ci sa fare e sa crearsi un buon seguito. Di certo non è semplice inventare e creare contenuti capaci di attirare persone e rimanendo comunque nei principi e regole disposte dalla nota piattaforma.

Ma come fanno gli youtuber a guadagnare soldi veri caricando dei video online? I guadagni di Youtube vengono generati principalmente grazie al meccanismo della monetizzazione di YouTube. Questo meccanismo però può essere predisposto solo quando i contenuti vengono “accettati” secondo le linee guida, e poi successivamente monetizzati.

Youtube, ecco quanto si guadagna

quanti soldi si fanno con youtube
youtube (canva-vostrisoldi.it)

Google, proprietaria di Youtube, ha predisposto tutta una serie di requisiti necessari per accedere al sistema di monetizzazione. Principalmente i fattori che incidono su questo meccanismo sono il numero di iscritti ad un canale, il numero di visualizzazioni complessive e numero di views entro un certo periodo di tempo dal lancio del video. A questi vanno aggiunti l’engagement che ogni video riesce ad ottenere.

Potrebbe interessarti anche: Come lavorare da casa: le migliori idee per guadagnare nel 2023

Questi fattori sono tutti importanti, ma ciò che determina la differenza tra diversi parametri di pagamento è il tempo. Più precisamente il tempo in cui vengono accumulate le cento mila visualizzazione, minore è il tempo maggiore è il pagamento. Questo meccanismo trova la sua origine nell‘inserimento di inserzioni pubblicitarie: più un video viene visto, più pagheranno gli inserzionisti.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori App per guadagnare con lo smartphone: queste pagano davvero

Ora giungiamo al nocciolo della questione, quanto paga Youtuber ai creator? La risposta non è unica e varia a seconda di tutti i fattori indicati prima e in base all’area geografica e del settore del canale. Generalmente il compenso varia dai 0,5 ai 2 dollari fino ad arrivare a 7 dollari per i settori più performanti. Questa somma viene calcolata ogni mille visualizzazioni. Per i canali più famosi che collezionano milioni di views, si parla di somme che vanno dai 500 ai 2000 euro per un singolo video. 

Impostazioni privacy