Finestre con pannelli fotovoltaici integrati per risparmiare in bolletta

Un modo per poter risparmiare sulle bollette è quello di installare pannelli fotovoltaici ma per farlo occorre avere un tetto o un prato a disposizione. Non è detto! Esistono infatti pannelli solari che possono essere installati anche direttamente sulle finestre.

fotovoltaico finestre funziona
Casa con pannelli fotovoltaici (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non si può più negare che parte dei motivi per cui le bollette dell’energia elettrica e del gas sono schizzate alle stelle è perché per la produzione di energia il nostro Paese è ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili. Una soluzione che però sempre più famiglie stanno cercando di adottare soprattutto per risparmiare è quella di provare con le energie rinnovabili. In particolare, vista la conformazione degli impianti, molti sono quelli che stanno tentando la strada dei pannelli fotovoltaici e dei pannelli per la produzione di acqua calda, i cosiddetti pannelli per il solare termico.

Ma per quanto la tecnologia del fotovoltaico abbia fatto passi avanti le dimensioni dei pannelli sono ancora importanti per avere una buona produzione di energia. Esistono comunque alcune soluzioni alternative nel caso in cui non sia possibile installare pannelli direttamente sul tetto o su altre superfici: le finestre fotovoltaiche. Ecco come funzionano e perché potrebbero tornare utili.

Le finestre fotovoltaiche, un aiuto alla bolletta

finestre risparmio fotovoltaico
Finestra (foto Canva – vostrisoldi.it)

Riuscire ad essere autonomi per quello che riguarda l’energia e allo stesso tempo fare del bene al pianeta riducendo il proprio impatto ambientale sono le motivazioni principali per cui si installano pannelli fotovoltaici. Ma si tratta di una tecnologia che al momento per essere efficiente ha bisogno ancora di grandi superfici e soprattutto di una installazione secondo un’angolatura specifica rispetto al percorso del sole.

Potrebbe interessarti anche: Internet, come scegliere il miglior operatore per la linea in casa

Per questo motivo sono sistemi che si vedono più facilmente nelle case singole e soprattutto nelle zone meno urbanizzate, dove è anche più facile avere una buona esposizione senza l’ombra dei palazzi vicini. L’ultima frontiera per quello che riguarda il fotovoltaico è frutto però di uno studio condotto dal National Renewable Energy Laboratory che si trova in Colorado. In questo laboratorio si stanno infatti sperimentando delle nuove finestre composte da doppi pannelli che, con una costruzione simile ai cosiddetti pannelli sandwich con cui si fanno i tramezzi, ospitano al proprio interno uno strato di silicio che è in grado di catturare l’energia solare.

Potrebbe interessarti anche: Come lavorare da casa: le migliori idee per guadagnare nel 2023

Questo sistema molto innovativo potrebbe essere una buona soluzione per trasformare in piccoli pannelli solari tutte le grandi e piccole vetrate che sono diventate una caratteristica distintiva di molte costruzioni, sia adibite ad ufficio sia per uso abitativo. Ci sono ancora dei limiti, soprattutto dovuti al fatto che le finestre sono necessariamente perpendicolari al suolo e quindi non possono essere orientate per catturare tutta l’energia solare di un pannello tradizionale, ma unite ad altri sistemi stanno dando comunque risultati incoraggianti.

Impostazioni privacy